Recanati (Macerata), 14 aprile 2023
Ruote e Cultura, propositiva primavera nelle Marche – Nuova intensa stagione per l’associazione
Locandine:
– CicloColli Storica di Tolentino
– Mostra ‘Vibrazioni’ di Delsere a S.Severino
– Convegno ‘Io rispetto il ciclista’ a Corridonia
La primavera di Ruote e Cultura è propositiva e costellata di iniziative, ognuna delle quali condivisa, sostenuta, promossa, ispirata dal sodalizio recanatese – portorecanatese (doppia esplicita sede).
L’associazione presieduta da Antonio Romagnoli è reduce dal significativo inverno (vissuto soprattutto fuoristrada), culminato a Roma nella presentazione del Giro d’Italia Ciclocross, a Palazzo Madama, la cui sede del Senato ha messo a fuoco le peculiarità della tappa che si disputerà il 15 ottobre al CorridoMnia di Corridonia.
Domenica 16 aprile, doppio appuntamento nel Maceratese.
La stessa cittadina corridoniana ospita il convegno sulla sicurezza dei ciclisti: alle 10.15 (nel corso della Giornata Nazionale Rosa) ‘IO RISPETTO IL CICLISTA’.
Si rilancia il raduno di Tolentino, che alle 8.30 sale in sella alla CicloColli Storica con Biciclette d’Epoca (già messe in mostra alla viglia nelle Grotte di Palazzo San Gallo, in piazza della Libertà).
E’ aperta a San Severino Marche la Mostra ‘VIBRAZIONI’ di Alessandro Delsere, personaggio polivalente che i ciclofili conoscono soprattutto come crossista e biker, ribattezzato ‘Parrucchiere Volante’.
Nella Chiesa della Misericordia, la Personale di Pittura rimarrà aperta fino a lunedì 17 aprile.
A breve, verrà ufficializzato il ‘Master Mastrucci 2023’, riconoscimento plasmato dall’artista Costantino Castorio.
A Pianello di Ostra è stato consegnato l’ambito Libro in Bici: Romagnoli lo ha porto a Lino Secchi, guida regionale delle due ruote.
Il Premio “Ruote e Cultura” ha reso merito al massimo dirigente della Federciclismo Marche.
La sede eletta per la consegna è stata la ‘Casetta’ del Gruppo Sportivo Pianello dell’anconetana Ostra, in via Fausto Coppi, in cui i primi ad accogliere ed applaudire Lino (amico di lungo corso) sono stati il presidente del G.S. Pianello, Maurizio Minucci, ed il vicesindaco ostrense Raimondo Romagnoli.
Servizio a cura di : Umberto Martinelli