Sindaco di Realmonte pronta a dare il via alla 3° tappa

Realmonte, 14 aprile 2022

ALTIMETRIA 3^ TAPPA

Preparativi per la partenza della 3° tappa del Giro di Sicilia

 

BUONGIORNO DALLA TAPPA 3 DE IL GIRO DI SICILIA
La terza frazione, 171 km da Realmonte a Piazza Armerina, presenta un percorso molto mosso altimetricamente ma senza salite particolarmente impegnative

Realmonte, 14 aprile 2022 – Buongiorno dalla terza frazione de Il Giro di Sicilia Eolo, in programma dal 12 al 15 aprile e organizzato da RCS Sport in collaborazione con la Regione Siciliana. 
La Realmonte – Piazza Armerina, di 171 km, è caratterizzata da susseguirsi di salite e discese più o meno lunghe con due soli attraversamenti cittadini. Finale tutto leggermente a salire fino a Piazza Armerina.

La corsa ha passato il km 0 alle ore 11.10 in con il gruppo forte di 125 corridori. 
Il live della corsa è disponibile all’indirizzo https://ilgirodisicilia.it/live/

(Damiano Caruso con la Maglia Giallo Rossa di leader della classifica generale)

METEO
Realmonte (Partenza): Nuvoloso, 16°C. Vento: forte E – 35 km/h.
Piazza Armerina (15:30 – Arrivo): Nuvoloso, 13°C. Vento: forte E – 40 km/h.

(Vincenzo Nibali, 2° in classifica generale)

Sindaco di Realmonte pronta a dare il via alla 3° tappa
ALTIMETRIA 3^ TAPPA

Il PERCORSO
TAPPA 3, REALMONTE – PIAZZA ARMERINA, 171 KM

Tappa molto mossa altimetricamente, senza salite particolarmente impegnative, ma segnata da susseguirsi di salite e discese più o meno lunghe con due soli attraversamenti cittadini. Primo attraversamento a Canicattì con carreggiate ristrette in alcuni tratti e secondo, più agevole, a Caltagirone in cima a una breve salita dove verrà assegnato il Traguardo Volante di giornata. Finale tutto leggermente a salire fino a Piazza Armerina.
Ultimi km
Ultimi 3 km con una breve salita che porta all’abitato di Piazza Armerina (media 5%) per arrivare agli ultimi 1500 m praticamente rettilinei caratterizzati da due ondulazioni che portano agli ultimi 200 m in piano.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Damiano Caruso (Nazionale Italiana)
2 – Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan Team) a 4″
3 – Domenico Pozzovivo (Intermarchè – Wanty – Gobert Matériaux) a 6″
4 – Filippo Fiorelli (Bardiani Csf Faizanè) a 9″
5 – Kenny Elissonde (Trek – Segafredo) a 10″

(Oltre alla Maglia Giallo Rossa di Caruso, la Nazionale Italiana oggi indossa la Maglia Ciclamino con Fedeli e la Maglia Bianca con Conci)

LE MAGLIE
Le maglie di leader de Il Giro di Sicilia Eolo sono prodotte con tessuti SITIP e disegnate da GOBIK.

Maglia Giallo Rossa, leader della classifica generale, sponsorizzata Regione Siciliana – Damiano Caruso (Nazionale Italiana)
Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, dedicata al Made in Italy – Damiano Caruso (Nazionale Italiana) – indossata da Alessandro Fedeli (Nazionale Italiana)
Maglia Verde Pistacchio, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Enel Green Power – Stefano Gandin (Team Corratec)
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nato dopo il 01/01/1997, sponsorizzata ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo – Nicola Conci (Nazionale Italiana)
CONFERENZA POST TAPPA
Al seguente link – valido per tutte le tappe – sarà possibile seguire la conferenza stampa del vincitore e della Maglia Giallo Rossa: https://rcspressconference2022.morescreens.eu/
Si prega di notare che la conferenza stampa non ha un orario preciso ma tendenzialmente avverrà circa mezz’ora dopo la fine della tappa.

(La Trek – Segafredo si è messa in mostra con Matteo Moschetti e Kenny Elissonde)

COPERTURA TV
I palinsesti televisivi de Il Giro di Sicilia Eolo sono disponibili a questo link.
#IlGiroDiSicilia

Photo Credit: LaPresse
Seguici su Twitter | Metti mi piace su Facebook | Seguici su Instagram
SHIFT Active Media
Dario Esposito
 
Ufficio Stampa Ciclismo RCS Sport

RCS Sport
Stefano Diciatteo
 
Coordinatore Ufficio Stampa RCS Sport

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale