Podio con Autorità e Organizzatori 59° Milano-Rapallo (Foto da Teresio Mandonico)

Rapallo (Genova),   28 settembre 2024 

Podio della 59° Milano-Rapallo (Foto da Tereso Mandonico)

“Bentornata Milano-Rapallo”

Una classicissima “Monumento” del panorama ciclistico degli Elite-Under 23 la Milano Rapallo torna in calendario dopo un’assenza di 5 anni con la 59° edizione presentata ufficialmente ad Albairate (Milano), una settimana prima dell’effettuazione e partita da Ozzero (Km zero) per puntare verso la Riviera di Levante dove dopo 194 chilometri era stato tracciato il traguardo.

Corsa di grande prestigio ed importanza organizzata, anzi, riportata alla luce dall’intraprendenza del Team Velo Val Fontanabuona del Presidente Portunato che ha lanciato la sfida e stravinto la scommessa.

 

.194 chilometri pedalati ad una media impegnativa di kmh 42,944, diciamola tutta, non è poco.

194 chilometri con alcune salite e GPM che hanno chiamato a dura prova i 111 corridori che hanno preso il via da Ozzero, (Milano), in rappresentanza di 20 Squadre delle quali 4 straniere (Principato di Monaco; Gran Bretagna, Svizzera e Russia e, tra i 111 corridori schieratisi sulla linea di partenza, 22 erano stranieri di 9 Nazionalità.

La prestigiosa e multicolore Carovana era guidata dagli Uomini della Polizia Stradale affiancati nei vari attraversamenti di nuclei urbani dalla Polizia Locale di riferimento, e altri Corpi dello Stato.

Dalla parte organizzativa la corsa si è svolta sotto la Direzione di Enrico Fontana affiancato dalla sua Vice Maria Carolina Redepaolini due professionisti in questo importantissimo e delicato ruolo.

33 i corridori ritiratisi e 78 quelli che hanno tagliato il traguardo di questa gara che si è infiammata nel finale allorquando il brianzolo Lorenzo Nespoli (MbHBank-Colpack-Ballan-Csb) si rende protagonista in un affondo scattando con decisione in salita e che lo mette subito al comando della corsa inseguito da un altyro Lorenzo, Galimberti (Biesse-Carrera) che lo raggiunge.

La coppia però sembra tergiversare o non trova l’accordo dovuto e dopo qualche chilometro i due fuggitivi vengono raggiunti dal britannico George Wood (Zappi Racing Team) e Matteo Ambrosini (MbhBank-Colpack-Ballan-Csb).

Con un logico gioco di squadra è ancora Nespoli a dare il tutto per tutto alla ricerca della vittoria ma Galimberti non è d’accordo e insegue Nespoli raggiungendolo portandosi appresso anche Ambrosini.

Galimberti è sempre deciso e incurante di Ambrosini tenta ancora l’allungo che non gli riesce forse per una debacle fisica perchè viene raggiunto e superatro da George Wood proprio ad una trentina di metri o poco più dalla linea bianca e conquista così il gradino più alto del podio per la sua felicità ma anche quella del suo DS, Flavio Zappi ex professionista varesino ed oggi imprenditore nel campo alberghiero ma anche Fondatore dello Zappi Cicling Team Squadra che oggi ha trionfato grazie alle prodezze di George Wood.

La Biesse-Carrera alla 59° Milano-Rapallo

Un grosso applauso anche al parabiaghese Andrea Montoli (Biesse-Carrera) corridore con tanta classe e merito e, un sesto posto in una gara dal chilometraggio forse più che professionistico beh, la dice lunga sul valore di questo Atleta.

.

Podio con Autorità e Organizzatori 59° Milano-Rapallo (Foto da Teresio Mandonico)

.

.

.

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale