Moser e Alessandro Fancellu

ALESSANDRO FANCELLU CONQUISTA LA MILANO-RAPALLO

L’italiano si prende la 60.ma edizione della corsa vincendo una volata a quattro dopo aver attaccato sulla salita finale. Per lui è il terzo successo stagionale

Rapallo, 20 settembre – Alessandro Fancellu si impone nella Milano-Rapallo con una splendida volata nel gruppo ristretto che si era avvantaggiato sulla salita finale di Ruta di Camogli, proprio con un’azione promossa dal corridore del Team UKYO.

Per Alessandro Fancellu è il terzo successo stagionale, dopo quello di tappa e nella classifica generale del Tour of Japan. Un’ulteriore conferma del talento del corridore, approdato quest’anno al Team UKYO dopo le esperienze in squadre Professional.

La Milano-Rapallo, giunta alla sua edizione numero 60, è stata animata dalla fuga di quattro corridori, che si sono avvantaggiati nei confronti del gruppo nelle prime fasi della corsa.

Entrando negli ultimi 60 km, un’azione di 13 corridori ha messo in difficoltà il plotone. Il Team UKYO ha collaborato con altre squadre per tenere chiusa la corsa, impiegando l’ottimo lavoro di Marc Cabedo Simone Raccani per evitare che il distacco lievitasse intorno al minuto.

Quando poi la corsa è entrata nel vivo, Nicolò Garibbo ha allungato sulla salita di Lumarzo insieme ad altri corridori per rientrare sugli attaccanti. Dopo che il gruppo si è ricompattato, è toccato a Nahom Zeray allungare sull’asperità di Calcinara insieme ad altri due corridori. Il campione nazionale eritreo è stato ripreso nella discesa verso Recco, che portava all’asperità finale.

Il Team UKYO ha interpretato la salita di Ruta di Camogli in modo molto offensivo: Nicolò Garibbo ha allungato subito, spianando la strada all’attacco deciso di Alessandro Fancellu. Il lombardo è rimasto da solo al comando per quasi tutta la salita: soltanto in prossimità dello scollinamento è stato raggiunto da Herreño, Bracalente e Gutierrez, con i quali ha collaborato nella discesa verso Rapallo.

Nello sprint a quattro, Alessandro Fancellu ha deciso di partire già poco dopo i 300 metri dall’arrivo, rimanendo davanti per tutta la volata. Il corridore del Team UKYO ha tenuto dietro tutti i rivali, arrivando a braccia aperte sul traguardo di Rapallo per conquistare la Milano-Rapallo davanti a Herreño e Bracalente.

Subito dopo il successo alla Milano-RapalloAlessandro Fancellu ha commentato:

Sapevo che avrei dovuto provarci da inizio salita perché avevo paura che altrimenti saremmo arrivati in un gruppo con dei corridori più veloci di me in volata, come ad esempio Fiorelli. È andata bene anche perché è venuta fuori una corsa dura: già sulla penultima salita ha attaccato Nahom con altri corridori, quindi siamo arrivati nel finale con il gruppo sfilacciato e tanta fatica nelle gambe. Ho attaccato, ma quando ho visto che a 500 metri dallo scollinamento avevo poco vantaggio ho preferito aspettare i miei inseguitori, dato che probabilmente sarei comunque stato ripreso in discesa. Sapevo che dovevo giocarmela in volata”.

Al Czech Tour ho aspettato un po’ troppo a lanciare la mia volata e sono arrivato secondo. Qui non volevo commettere lo stesso errore. Ai 300 metri sentivo di avere ancora buone gambe, quindi ho deciso di lanciare il mio sprint. Sono rimasto davanti fino alla fine, per fortuna nessuno è riuscito a superarmi. Sono veramente felice, devo ringraziare i miei compagni di squadra per il supporto. Vincere qui è davvero importante per me”.

Dopo il successo alla Milano-Rapallo, il Team UKYO è impegnato al Giro della Romagna, classica italiana con diverse formazioni di livello. Per la formazione giapponese il calendario italiano prevede anche Coppa Agostoni e Coppa Bernocchi, prima di tornare alle competizioni asiatiche.

Davide Terraneo

Team UKYO Press agent
Mobile: +39 345 0652136

E-mail: dater1196@gmail.com

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale