Quarrata (Pistoia), 01 Febbraio 2026

Il bilancio dell’ultima stagione – Quattro le relazioni
CONVEGNO GIUDICI TOSCANI: LA FORMAZIONE AL PRIMO POSTO
Quarrata, 1 febbraio 2026 – Dopo il Galà del ciclismo toscano con i premi agli atleti e alle società, il ciclismo è tornato nuovamente presso la sede della Banca Alta Toscana a Vignole di Quarrata con i giudici di gara della Toscana, presente quale referente della Commissione Nazionale Gianluca Menicucci. Un convegno all’insegna della soddisfazione da parte della Commissione Regionale presieduta da Simone Lamanda (collaboratori Federica Occhini e Linda Bottoni) per il bilancio della stagione 2025 e per le prospettive future. Quattro le relazioni sulle Norme attuative fuoristrada con relatori Bandinelli, D’Isep e Morandini, le Norme attuative per l’attività strada relatori Chicca, Simoncini e Viggiano, quella sul regolamento operativo dei giudici di gara, relatori Fambrini, Frulio, Stefanelli, ed infine si è parlato di misure delle biciclette e gabarit con la presenza anche di una dima, con relazione a cura di Cipollini, Guarducci e Mannori e richiesta al Comitato Toscano per l’acquisto di una dima per la misura delle bici. Con le quattro relazioni illustrate anche le novità introdotte per la stagione 2026. Il componente della Commissione Nazionale Menicucci nel suo articolato intervento ha toccato vari punti ricordando che la nuova Commissione insediatasi nel 2025 è composta da presidenti di Commissioni regionali, ringraziando il lavoro di quella precedente presieduta da Gianluca Crocetti. Al primo posto nel lavoro della Commissione Nazionale quello della Formazione dei giudici alla quale la Commissione tiene in maniera particolare, così come al merito dei vari giudici che hanno ispirato le designazioni da poco effettuate per una parte della stagione 2026. Menicucci ha invitato anche a guardare con la massima attenzione al settore fuoristrada in continua ascesa e tutti i giudici, che siano regionali, nazionali o internazionali devono sentire come importante la designazione per i servizi del fuoristrada.
Ha ricordato le tradizioni della Toscana in fatto di giudici sottolineando la preparazione espressa in sede di esame dai nuovi sei giudici, mentre ha aggiunto che la Commissione Nazionale intende aumentare gli scambi con le Federazioni di altre Nazioni. Altro momento importante del convegno la relazione del presidente regionale Simone Lamanda che ha elencato le cifre ed i numeri della stagione 2025 e come sia stato ottima la collaborazione con le varie commissioni mentre vanno migliorati quelli con la Commissione amatoriale.
I risultati raggiunti sono stati ottimi ed un miglioramento si è avuto con il Giudice Sportivo Regionale Franco Benesperi, a confermare quanto aveva sottolineato poco prima anche quest’ultimo nel suo intervento puntuale e preciso. Le gare sono state 423 (erano state 378 nel 2024) delle quali 294 con giuria e 129 senza servizio dei giudici. Il saluto del presidente del Comitato Regionale Toscana Luca Menichetti ha posto in risalto la preparazione del gruppo toscano (con molti giovani e rappresentanti femminili).

A chiudere il convegno tecnico la premiazione del Memorial Giancarlo Vichi consegnato a Marco Chiantelli, del Memorial Angelo Pardini a Roberto Villani, il primo Memorial Antonio D’Alessandro (era presente la figlia) a Bruno Batelli.
Premiati anche i sei nuovi giudici di gara regionali e riconoscimenti, a Mario Bedini andato fuori ruolo per raggiunti limiti di età ed a Matteo Martorini che quest’anno sarà giudice in moto al Tour de France.
Il pranzo sociale con brindisi finale presso l’Albergo Ristorante San Pietro a Olmi di Quarrata ha chiuso questo tradizionale appuntamento.
Antonio Mannori