FANCELLU TERZO IN CLASSIFICA

AL CZECH TOUR, GARIBBO

CONQUISTA LA MAGLIA A POIS

Team UKYO protagonista nella corsa a tappe ceca: Fancellu chiude secondo nella tappa di Dlouhe Strane e sale sul podio della generale, Garibbo è il miglior scalatore

Pustevny, 17 agosto – Il Team UKYO conclude il Czech Tour salendo due volte sul podio finale.

La formazione giapponese, che ha partecipato alla breve corsa a tappe ceca su invito dell’organizzazione, ha visto Alessandro Fancellu terminare la corsa in terza posizione in classifica generale, alle spalle soltanto dei due corridori World Tour Junior Lecerf (Soudal Quick-Step) e Cian Uijtdebroeks (Visma Lease a Bike).

Sul podio di Pustevny è stato premiato anche Nicolò Garibbo, vincitore della maglia a pois come miglior scalatore della corsa, dopo essere stato in fuga in tre delle quattro tappe.

Due risultati di spessore, a conferma della qualità del roster del Team UKYO e del lavoro svolto dai corridori anche durante i periodi fuori dalle corse: l’ultima competizione in calendario erano stati i campionati nazionali a fine giugno.

Alessandro Fancellu ha animato la corsa in tutte le due tappe con arrivo in salita. Il classe 2000 è rimasto con i migliori fin dall’inizio della salita di Dlouhe Strane, arrivo della seconda frazione, nonostante il forte ritmo imposto dalla Visma Lease a Bike. Quando Uijtdebroeks ha attaccato a 7,5 km dall’arrivo, l’italiano è riuscito a rimanergli a ruota, per poi attaccare a sua volta a 5 km dalla conclusione. Dopo essere stato ripreso da un terzetto che comprendeva anche Nahom ZerayFancellu ha tenuto duro alle accelerazioni di Uijtdebroeks per poi sprintare per il secondo posto, battuto soltanto da un ottimo Lecerf.

Nella tappa decisiva, con arrivo a Pustevny, Fancellu ha risposto all’attacco deciso di Uijtdebroeks, rimanendo con lui e Lecerf fino a 3 km dall’arrivo, quando ha deciso di salire con il proprio passo. Uijtdebroeks ha proseguito la propria azione solitaria fino a pochi metri dall’arrivo, quando è stato superato da Jannis Peter, chiudendo secondo davanti a Lecerf. Grazie ai 6” di abbuono così conquistati, il belga della Visma Lease a Bike ha scavalcato nella generale Fancellu, che ha concluso la competizione in terza posizione a 8” da Lecerf.

Un risultato importante per Alessandro Fancellu, che quest’anno ha vinto una tappa e la classifica generale del Tour of Japan.

A seguito del suo terzo posto in classifica generale, Alessandro Fancellu ha raccontato le sue emozioni:

Sono contento del podio in classifica generale. Il mio unico rammarico è per la seconda tappa, forse se me la fossi giocata meglio avrei anche potuto vincere. Per quanto riguarda la generale, ho perso il secondo posto per un secondo ma tra secondo e terzo posto non cambia molto. Non so se sarebbe stato possibile vincere la classifica. Ho fatto terzo dietro a due corridori forti, quindi va bene così. Non correvo da un paio di mesi, è stato bello tornare a correre dopo tanto allenamento e farlo con un risultato così mi dà ulteriore motivazione per i prossimi obiettivi”.

Anche Nicolò Garibbo si è fatto notare nel corso del Czech Tour con il suo spirito combattivo. Il corridore italiano è andato in fuga già nella prima tappa, da Praga a Karlovy Vary, dove è riuscito a transitare in prima posizione su tutti i tre GPM in programma, raccogliendo i 18 punti in palio.

Nella Prostejov-Ostrava, terza frazione, Garibbo ha centrato un’altra fuga, passando per primo a Kozlow, sull’unica salita categorizzata di giornata.

Anche nell’ultima tappa il ligure è riuscito a inserirsi in un’azione che si è sganciata dal plotone e che inizialmente comprendeva ben 26 uomini. Rimanendo davanti, il classe ‘99 ha preso altri punti preziosi sul primo passaggio a Pustevny, mettendo al sicuro la maglia a pois che ha indossato in tutte le frazioni di quest’edizione del Czech Tour.

Per Nicolò Garibbo si tratta della terza maglia di miglior scalatore in questa stagione, dopo quelle al Tour de Kumano e Tour of Japan.

Anche Nicolò Garibbo ha voluto commentare il risultato raggiunto al Czech Tour:

Sono contento. Nella prima tappa sono entrato nella fuga e sono riuscito a prendere i punti su tutti i GPM, quindi a quel punto ho corso per tenere la maglia, cercando di non spendere troppe energie perché volevo anche aiutare i miei compagni per la classifica generale. Anche nell’ultima tappa non era in programma andare in fuga, ma sono entrato quando ho visto che attaccavano una decina di corridori. Per me è la terza maglia a pois in tre corse a tappe: non è una vittoria, ma comunque è un buon risultato”.

Oltre al terzo posto di Fancellu, il Team UKYO ha piazzato altri due corridori nelle prime venti posizioni della classifica generale: Nahom Zeray, 14° (dopo l’8° posto a Dlouhe Strane) e Marc Cabedo, 18°.

Nella classifica di miglior squadra, il Team UKYO si è piazzato in seconda posizione, ad appena 3” dalla Red Bull Bora Hansgrohe Rookies.

Dopo un Czech Tour da protagonista, con il terzo posto nella generale e la maglia a pois, il Team UKYO preparerà il prossimo appuntamento della stagione sportiva, ovvero il Giro del Friuli. Un altro momento importante nel calendario della squadra italiana.

Davide Terraneo

Team UKYO Press agent
Mobile: +39 345 0652136

E-mail: dater1196@gmail.com

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale