Puerto de Navacerrada (La Vuelta), 13 Settembre 2025
Bola del Mundo ha detto : 1° Jonas Vingegaard
Il filmato della tappa 13 settembre 2025 – 17:29
La Bola del Mundo incorona Vingegaard
La Vuelta 2025 | Tappa 20 | Robledo de Chavela > Bola del Mundo. Puerto de Navacerrada
Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) ha praticamente suggellato il suo trionfo generale a Madrid, conquistando la vittoria sulle estenuanti salite della Bola del Mundo, penultima tappa de La Vuelta 25.
Lo scalatore danese ha resistito all’aggressività dell’UAE Team Emirates-XRG e della Red Bull-Bora-Hansgrohe, per poi dare il massimo a 1,2 km dal traguardo sulle pendenze più ripide dell’ultima salita del Grande Giro spagnolo.
Il suo luogotenente Sepp Kuss è arrivato secondo nel giorno del suo 31° compleanno, a dimostrazione del dominio della Visma-Lease a Bike, mentre Jai Hindley (Red Bull-Bora-Hansgrohe) si è piazzato terzo, senza però riuscire a scalzare Tom Pidcock (Q36.5) dal podio della classifica generale.
Già due volte vincitore del Tour de France, Vingegaard vanta ora cinque vittorie di tappa alla Vuelta e si appresta a diventare il primo danese a vincere l’evento, davanti al portoghese João Almeida (UAE Team Emirates-XRG).
È il momento dell’ultima sfida in montagna della Vuelta 25! Alla vigilia dell’arrivo a Madrid, i corridori affronteranno la tappa più discendente – 4.226 m – per raggiungere la vetta più alta di questa edizione: l’imponente Bola del Mundo, a 2.251 metri di altitudine, con tre chilometri finali impegnativi.
Una fuga vigorosa seguita con attenzione dal gruppo
Anche la partenza è in salita, sulle pendici dell’Alto de la Escondida. Gli Ineos Grenadiers vogliono forzare una fuga decisa. Filippo Ganna è il primo attaccante di giornata, seguito da Egan Bernal. Anche Michal Kwiatkowski, Bob Jungels e Brandon Rivera si uniscono alla mischia… Una fuga di 37 uomini alla fine si libera sulla seconda salita di giornata, l’Alto de Parpadilla.

Bernal è in cima, con Jungels e Rivera. Ci sono quattro corridori della Lidl-Trek, con l’idolo locale Carlos Verona sulle strade di casa, insieme a Mads Pedersen, Giulio Ciccone e Julien Bernard. Anche attaccanti agguerriti come Eddie Dunbar (Jayco AlUla) e Mikel Landa (Soudal Quick-Step) sono riusciti a fuggire. Ma il gruppo non concede loro molto margine di manovra.
L’UAE Team Emirates-XRG e la Red Bull-Bora-Hansgrohe collaborano per mantenere il distacco sotto i 2 minuti. La fuga conquista l’Alto del Leon (km 59) e esplode sull’Alto de Navacerrada, sorpassata in prima posizione da Jardi van der Lee (EF Education-EasyPost).
Almeida e Hindley ci provano, Vingegaard prende il largo
Ai piedi dell’ultima salita (12,3 km all’8,6%, con pendenze fino al 20%), l’attaccante olandese è con Bernal, Landa e Ciccone, un minuto davanti al gruppo. Ciccone e Landa si isolano rapidamente in testa, mentre l’UAE Team Emirates-XRG aumenta la posta in gioco nel gruppo della classifica generale.
I due leader vengono raggiunti a 3 chilometri dalla vetta, mentre affrontano le pendenze più elevate della salita. Jay Vine si fa da parte, João Almeida (UAE Team Emirates-XRG) detta il ritmo. Jai Hindley (Red Bull-Bora-Hansgrohe) accelera a 2,5 km dal traguardo. È seguito da Jonas Vingegaard, Sepp Kuss (Visma-Lease a Bike), João Almeida e Tom Pidcock (Q36.5).
Vingegaard parte a 1,2 km dal traguardo e conquista la vittoria con 11” di vantaggio su Kuss, nel giorno del suo 31° compleanno. Hindley completa il podio di giornata (+13”), davanti a Pidcock (+18”), che mantiene il terzo posto in classifica generale.
Tappa 20 Robledo de Chavela Bola del Mundo. Puerto de Navacerrada Jonas VINGEGAARD HANSEN TEAM VISMA | LEASE A BIKE
.
.
.
.
.
.
.



