Prevalle (Brescia), 12 marzo 2023
Juniores : 1° Trofeo O.M.A.R.D. di Mendini Giuseppe e Figli
Fantastico avvio di stagione per il ligure di Alassio Luca Giaimi (Team Flli Giorgi) che in sette giorni ha disputato e conquistato ben tre gare e oggi non è stato da meno in quel di Lonato nel bresciano dove ha prevalso allo sprint su un plotone di 13 corridori aggiudicandosi il 1° trofeo O.M.A.R.D. di Giuseppe Mendini e Figli.
Gara disputata da 199 corridori (solamente 87 all’arrivo) che hanno pedalato su di un circuito ondulato di km 13,730 ripetuto 7 volte.
Tra le difficoltà incontrate anche le varie strettoie e passaggi tra insediamenti che presentavano improvvisi strappi subito dopo alcune curve che hanno messo in difficoltà molti atleti. Giaimi si è messo in luce fin dalle prime battute supportato anche dai suoi compagni di squadra diretti dal DS Leone Malaga.
Ma anche gli avversari non hanno avuto molti timori riverenziali nei confronti degli atleti del Team Fratelli Giorgi ad iniziare dal varesino di Corgeno di Vergiate, Mattia Sambinello del CC Canturino 1902 che ha contrastato l’iridato della pista Giaimi fin sulla linea bianca.
Altro atleta del comasco nella top ten, Nicholas Travella, giovane di Fino Mornasco che lo scorso anno fu plurivincitore di stagione tra gli allievi.
Ma in prima fila anche oggi i corridori della Bustese Olonia diretti in ammiraglia da Lavio Siviero molto attivi nel determinare l’esito della corsa decisasi con lo sprint di un gruppo di 13 corridori nati da una fuga promossa da un attacco di Archetti e Filippo Turconi, entrambi della Bustese.
In questo frangente il Tricolore crono Alessandro Cattani subiva un incidente meccanico che in pratica gli ha impedito di partecipare all’attacco.
Poi nel finale il DS Siviero spronava Archetti all’attacco ma la reazione degli altri fuggitivi ha rintuzzato l’attacco.
Poi lo sprint e, contro il Giaimi attuale, controbattere è piuttosto difficile ma Filippo Turconi ha tenuto alta la bandiera della Bustese conquistando un brillante quarto posto.
Ordine d’arrivo,
1)Luca Giaimi (Team Flli Giorgi) km 96,00 in 2h20’54” media kmh 40,880; 2)Mattia Sambinello (CC Canturino 1902); 3)Davide Donati (Ciclistica Trevigliese); 4)Filippo Turconi (Bustese Olonia); 5)Ludovico Mellano (Team Flli Giorgi); 6)Simone Gualdi (SC Cene); 7)Nicholas Travella (Pool Cantù-GB Junior Team); 8)Danil Chernomortsey (Nazionale Ukraina); 9)Michele Bicelli (Aspiratori Otelli); 10)Kevin Lanzarotto (Biesse Carrera)-