Predazzo (Trento), 20 aprile 2023

La vittoria di Gregor Muhlberger – (Foto JB Rossi)

A Gregor Muhlberger (Movistar la 4° Tappa del ToTa

Buongiorno da PREDAZZO agli amici sportivi di PEDALE TRICOLORE, ultime due tappe per questo TOUR OF THE ALPS 2023 che fino ad oggi ha visto la vittoria di uomini prestigiosi.

Oggi un’altra tappa a 4 stelle.

Le difficoltà iniziano poco dopo la partenza con il passo SOMMO 1^ cat. 15 Km. e 700 metri al 7,3% seguirà la salita del lago di SANTA COLOMBA 5.600 metri  al 7% non valida per la classifica, quindi toccherà al passo PRAMADICCIO 2^ cat. 1431 metri al 6%.

 

TRAGUARDI VOLANTI a: Lago di CALDONAZZO e a PALU’ di GIOVO.

Le interviste:

Riccardo Lucca – (Foto di JB Rossi)

RICCARDO LUCCA un giovane corridore della GREEN PROJET BARDIANI CSF FAIZANE’ già vincitore di una tappa alla corsa di Argentin : la ADRIATICA JONICA RACE.

Tanto giovane non sono, ormai ho 26 anni e sono da 5 nel ciclismo professionistico, sono qui per preparare il GIRO, tuttavia se riuscissi ad indovinare la fuga giusta non mi dispiacerebbe.

Gianluca Brambilla – (Foto di JB Rossi)

 

GIANLUCA BRAMBILLA: Da molto tempo non pedalavi cosi’ bene ,come in questo inizio di stagione Gianluca,  sembra  che tu stia vivendo una seconda primavera  cosa ci dici? Sicuramente la preparazione, durante l’ inverno l’ho curata molto, non ho lasciato niente al caso ed ora sono qua entusiasta come un ragazzino, l’ambiente è ottimo, mi trovo molto bene.

Non farò il GIRO d’ITALIA , tuttavia sarò al via del GIRO della SVIZZERA.

Jefferson Cepeda – (Foto di JB Rossi)

JEFFERSON CEPEDA: anzitutto complimenti per l’ottima prestazione di ieri, peccato non sia andata a buon fine.

Si  vero  anch’io ci ho creduto fino a quando KAMNA  mi ha superato, io nel finale gli ho chiesto qualche cambio ma lui non ha tirato per poi scattare e consumare tutte le sue forze lungo gli ultimi metri.

Forse sono partito un pò presto, ma volevo anticipare la INEOS pazienza, comunque anche oggi la tappa si addice alle mie caratteristiche ed io ho soltanto 36″ di ritardo, dare battaglia è d’obbligo.

Giacomo Santini – (Foto di GB Rossi)

Concludo con il senatore GIACOMO SANTINI:

Siamo giunti alla penultima tappa ed ancora una volta grazie a tutto il personale dal presidente all’ultima persona quello che chiude le transenne, abbiamo fatto un ottimo lavoro per la sicurezza dei corridori, degli spettatori e di tutti voi che ci seguite. Stiamo portando avanti un grande progetto europeo che coinvolge le nostre regioni a livello turistico ed in altri settori e cercheremo in futuro di fare ancora meglio.

 

La Cronaca:

Si parte alle 11,02 tempo brutto cade qualche goccia di pioggia, non prendono il via il nostro ALESSANDRO SANTOROMITA (GREEN PROJET -BARDIANI CSF FAIZANE’) e il tedesco MAXIMILLIAN SCHACHMANN (BORA HANSGROHE).

 

Lungo la salita di Passo Sommo  parte la fuga di giornata, i protagonisti: per la EF EASYPOST troviamo – SIMON CARR e STEFAN DE BOLD, la MOVISTAR è presente con GREGOR MUHLBERGER, ANTONIO PEDRERO, OSCAR RODRIGUEZ, e SERGIO SAMITER, ci sono poi PATRICK KONRAD (BORA HANSGROHE),GEOFFREY BOUCHARD (AG2R CITROEN), MARCO FRIGO (ISRAEL PREMIER TECH) GIULIO PELLIZZARI 19 anni  insieme al suo compagno di squadra HENOK MULLUE BERHAN (GREEN PROJET  BARDIANI CSF FAIZANE’), TORSTEIN TRAEN (UNO X) , DAMIEN HOWSON (Q36.5) e MARK DONOVAN  anche lui della squadra svizzera della (Q36.5).

Per loro subito un vantaggio di 2’40”.

La fuga fa comodo a tutti, l’unica squadra di un certo peso rimasta tagliata fuori è la EOLO KOMETA.

A PALU di GIOVO il loro vantaggio è di 3’55”.

MUHLBERGER transita primo al traguardo volante in casa dei MOSER.

-40 all’arrivo vantaggio 4’45”.

Si incomincia a salire  il passo del PRAMADICCIO, il primo a partire e l’austriaco MUHLBERGER,dietro di lui si agganciano GIULIO PELLIZZARI e il norvegese TRAEN . Nel gruppo principale sono gli uomini della maglia verde a controllare la corsa  con PUCCIO e SWIFT.

Nuovo scatto;è il giovane PELLIZZARI a tentare l’assolo, in breve tempo guadagna 18″ , continua nella sua azione che gli permette di scollinare in vetta, sarà la prima vittoria italiana in questo GIRO delle ALPI?

Purtroppo no, il giovane corridore marchigiano non pennella bene le curve e perde i secondi che aveva accumulato in salita, ben presto viene raggiunto dai suoi ex compagni di fuga TRAEN e MUHLBERGER ed è proprio l’austriaco che li brucerà nell’ordine sul rettilineo d’arrivo.

Nessun problema nel gruppo maglia verde i migliori sono giunti tutti insieme la battaglia decisiva è rimandata a domani.

 

ORDINE d’ARRIVO:

Gregor Muhlberger Podio vincitore (Foto JB Rossi)

1°  GREGOR MUHLBERGER Austria (MOVISTAR)  Km.152,900 in 4h16’53  media 35,700

2°  TORSTEIN TRAEN Norvegia (UNO X) st

3°  GIULIO PELLIZZARI Italia (GREEN PROJET BARDIANI CSF FAIZANE’) st

4°  PATRICK KONRAD Austria (BORA HANSGROHE) a 40″

5°  STEFAN DE BOD Sudafrica (EF EASYPOST) st

6°  OSCAR RODRIGUEZ Spagna (MOVISTAR) st

7°  MARCO FRIGO Italia (ISRAEL PREMIER TECH) st

8°  GEOFFREY BOUCHARD Francia (AG2R CITROEN) st

9°  MARK DONOVAN Gran Bretagna (Q36.5) st

10°ANTONIO PEDRERO Spagna (Movistar) st

 

CLASSIFICA GENERALE

 

1°  TAO GEOGHEGAN HART Gran Bretagna (INEOS GRENADIERS) tempo totale 15h 41’54”

2°  HUGH CARTY Gran Bretagna (EF EASY POST) a 22″

3°  JACK HAIG Australia (BAHRAIN VICTORIOUS) a 28″

4°  ALEXANDER CEPEDA (Equador (EF EASY POST) a 36″

5°  LORENZO FORTUNATO Italia (EOLO KOMETA) a 38″

6°  LENNARD KAMNA Germania (Bora HANSGROHE) a 45″

7°  ALEXANDR VLASOV Russia (BORA HANSGROHE)a 49″

8°  PAVEL SIVAKOV (Francia) INEOS GRENADIERS) a 56″

9°  SANTIAGO BUITRAGO Colombia (BAHRAIN VICTORIOUS) a 58″

10° FELIX GALL Austria (AG2R CITROEN) a 1’20”

 

DA ROVERETO PER PEDALE TRICOLORE

ALDO TROVATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale