Corridori del Team Ukyo in azione

Praga, 12 agosto 2025

Comunicato stampa – Il Team Ukyo inizia la seconda parte di stagione al Czech Tour

 

IL TEAM UKYO INIZIA LA SECONDA PARTE DI STAGIONE AL CZECH TOUR
La seconda metà del calendario della squadra giapponese prende il via con la corsa a tappe in Repubblica Ceca, in programma dal 14 al 17 agosto. Fancellu, Raccani e Zeray sono gli uomini per le tappe dure, D’Amato la punta per le volate
Praga, 12 agosto – Il Team UKYO è pronto per affrontare la seconda parte della sua stagione.

La squadra giapponese ricomincia il proprio calendario con una corsa europea, il Czech Tour, in programma dal 14 al 17 agosto.

La competizione ceca chiama a raccolta anche alcune squadre World Tour e Professional: il Team UKYO partecipa su invito, a conferma della fiducia ricevuta dall’organizzazione.

Il roster del Team UKYO per il Czech Tour 2025 comprende corridori adatti a diversi tipi di percorso. Per la classifica generale, l’uomo di punta è Alessandro Fancellu, che quest’anno ha già trionfato al Tour of Japan, dove ha anche conquistato un successo di tappa.

L’italiano sarà affiancato dal connazionale Simone Raccani, che nella corsa giapponese era stato secondo in classifica generale dopo aver vinto una frazione. Il classe 2001 ha poi vinto una tappa al Tour de Gyeongnam, dove è stato secondo nella generale.

Per le due tappe con arrivo in salita anche Nahom Zeray, fresco campione nazionale eritreo, potrà sfruttare le sue doti di scalatore. Oltre al campionato nazionale, quest’anno ha già vinto al Tour du Rwanda, nella tappa con arrivo a Kigali.

La compagine di scalatori è completata dallo spagnolo Marc Cabedo, che ha vinto la maglia verde alla Settimana Coppi e Bartali alla sua prima esperienza nella corsa italiana.

Anche Nicolò Garibbo, miglior scalatore sia al Tour de Kumano sia al Tour of Japan, sarà un’opzione per cercare un successo di tappa, oltre al suo prezioso contributo per i compagni di squadra.

Per le volate, l’uomo di riferimento è Andrea D’Amato, che quest’anno si è già piazzato in più occasioni tra Tour of Japan, Tour de Gyeongnam, Tour of Japan e Tour de Taiwan.

Completa il roster Manabu Ishibashi, corridore affidabile al servizio dei propri compagni di squadra.

Il percorso del Czech Tour presenta occasioni per diversi tipi di corridori. Si parte con l’arrivo a Karlovy Vary, sulla carta adatto a uno sprint ma con tre GPM e 2260 metri di dislivello complessivo da affrontare. Gli uomini di classifica saranno chiamati a un primo test nella seconda tappa, che termina a Dlouhe strane su una salita lunga 13,2 km con una pendenza media del 5,4%.

I velocisti torneranno protagonisti sul traguardo di Ostrava, in teoria il più adatto a una volata di gruppo. Nella quarta e ultima frazione l’arrivo in salita di Pustevny scriverà la classifica generale definitiva. L’asperità su cui si conclude la gara, da affrontare due volte, misura 5,4 km e ha una pendenza media intorno al 7,5%.

Queste sono le tappe del Czech Tour 2025:

Tappa 1: (14/08): Praga – Karlovy Vary (163 km)
Tappa 2 (15/08): Pardubice – Dlouhe strane (173 km)
Tappa 3 (16/08): Prostejov – Ostrava (148 km)
Tappa 4 (17/08): Kromeriz – Pustevny (179 km)

A due giorni dalla prima tappa, Simone Raccani commenta:

Ho buone sensazioni. Una settimana fa sono sceso dal ritiro in montagna, l’incognita potrebbe essere il caldo intenso di questi giorni. In ogni caso, qui al Czech Tour mi aspetto di ottenere un buon risultato personale: vedrò giorno per giorno se mi concentrerò sulle tappe o sulla classifica generale. Per il resto, voglio fare bene da qui a fine anno, in particolare al Giro del Friuli, vicino a casa mia”.

Manabu Ishibashi è pronto a tornare a correre in Europa:

“La mia ultima corsa europea è stata il Tour of the Alps ad aprile. Questa è la prima della seconda parte della stagione, quindi voglio ottenere qualche buon risultato. In generale, è una corsa di livello alto ma noi vogliamo correre all’attacco”.

Questo è il roster del JCL Team Ukyo per il Czech Tour 2025:

Marc Cabedo
Andrea D’Amato
Alessandro Fancellu

Nicolò Garibbo
Manabu Ishibashi

Simone Raccani
Nahom Zeray

Direttori sportivi:

Manuele Boaro
Alberto Volpi

Davide Terraneo

Team UKYO Press agent
Mobile: +39 345 0652136

E-mail: dater1196@gmail.com

Corridori del Team Ukyo in azione

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale