Potenza, 13 Maggio 2026

Chi è Alfonso Eulalio la nuova maglia rosa
Eulálio entra in Maglia Rosa
Afonso Eulálio è entrato in Maglia Rosa dopo una straordinaria prestazione nella quinta tappa del Giro d’Italia, arrivando secondo a Potenza dopo aver trascorso la giornata in fuga.
La tappa di 203 km da Praia a Mare a Potenza ha rappresentato una delle prime grandi prove del Giro di quest’anno, con una tappa impegnativa attraverso la Calabria e la Basilicata, condizioni di bagnato per tutta la giornata e la Montagna Grande di Viggiano come salita chiave prima della discesa finale verso Potenza. Igor Arrieta (UAE Team Emirates-XRG) ha vinto la tappa, con Eulálio secondo a due secondi di distacco, mentre Guillermo Thomas Silva (Astana Qazaqstan Team) ha completato il podio.

La tappa è stata animata quasi subito. A circa 185 km dal traguardo, la fuga ha iniziato a formarsi dopo un’accelerazione del gruppo, ed Eulálio è stato veloce a reagire e a seguire l’azione. I primi chilometri sono rimasti incerti, con diversi attacchi e ricompattamenti prima che la fuga si staccasse definitivamente.
Eulálio ha trascorso gran parte della giornata in testa alla corsa, rimanendo presente mentre il gruppo si riduceva sulle salite e sotto la pioggia. Quando la tappa è entrata nella sua fase decisiva, ha raggiunto Arrieta in testa alla corsa a circa 50 km dal traguardo, mettendosi in lizza per il risultato di tappa e per la maglia rosa.
Gli ultimi chilometri hanno portato altri colpi di scena sull’asfalto bagnato. Arrieta è caduto mentre era in testa, pochi chilometri dopo anche Eulálio è caduto ed è stato necessario cambiare bicicletta. L’ammiraglia ha reagito prontamente, permettendo al corridore portoghese di ripartire e rientrare nella lotta per le prime posizioni.
I due si sono ricompattati negli ultimi chilometri, prima che Arrieta (UAE Team Emirates-XRG) mancasse una curva e Eulálio si staccasse brevemente. Il corridore portoghese ha lanciato lo sprint negli ultimi 500 metri, ma Arrieta è tornato in pista, scattando in avanti e conquistando la vittoria di tappa, con Eulalio che ha tagliato il traguardo in seconda posizione.

Il risultato è stato sufficiente a Eulálio per portarsi in testa alla classifica generale del Giro d’Italia e indossare la Maglia Rosa, coronando una lunga giornata al comando della corsa. Domani partirà da Paestum a Napoli con la maglia di leader.
Parlando dopo la tappa, Eulálio ha detto:
“Non so bene come mi sento. È stata una giornata pazzesca. A circa 50 km dall’arrivo, sulla ripida salita, ho dato il massimo con Arrieta per la vittoria. Da lì, la corsa è diventata super folle, soprattutto in discesa. Lui è caduto, poi sono andato da solo pensando alla tappa e alla maglia rosa, ma poi sono caduto anch’io e siamo tornati insieme. Nel finale, abbiamo dato entrambi il massimo per la vittoria. Ho provato a sprintare, ma alla fine non è stato un vero sprint perché andavamo entrambi molto piano dopo una giornata così dura. Certo, volevo la vittoria di tappa, ma sono felicissimo della maglia rosa. L’anno scorso sono arrivato nel World Tour e ora indosso la maglia rosa al Giro d’Italia. È pazzesco.
Il tempo era davvero intenso oggi. Di solito mi piacciono le giornate così, ma oggi era troppo. Non c’era solo pioggia e freddo, c’era anche grandine, e in quel momento è stato davvero doloroso per il corpo. Ma nel finale, Non ci pensi troppo. Soffri e basta, cerchi di rimanere concentrato e pensi alla vittoria.
Volevo vincere oggi anche perché ho un accordo con Damiano. Mi ha detto che se vinco due tappe, mi rinnoverà il contratto per un altro anno. Pensavo: “Se vinco oggi, me ne serve solo un’altra”. Ma sono arrivato secondo, quindi ora me ne servono ancora due. Forse proverò a parlargli e a cambiare l’accordo: se mantengo la maglia rosa per qualche giorno, magari mi rinnoverà.
Credo che mi renderò conto di cosa significhi tutto questo solo domani, quando partirò con la maglia rosa insieme ai miei compagni di squadra. La squadra è stata davvero brava oggi e, dopo la caduta, sono stati velocissimi con il cambio bici. Siamo rimasti uniti e partire domani con questa maglia sarà davvero speciale per tutti noi.
Nella mia città, la gente già mi conosce e mi segue, ma ora con la maglia rosa, sicuramente più persone in Portogallo mi guarderanno e mi seguiranno. Spero che siano orgogliosi di me. Sono davvero felice per questo.

Direttore Sportivo Franco Pellizotti ha aggiunto:
“Siamo felicissimi per la maglia rosa. Abbiamo iniziato la tappa con l’idea di essere in fuga e cercare di sfruttare al massimo la giornata, e alla fine Afonso era lì a lottare per la vittoria. Forse la vittoria di tappa insieme alla maglia rosa sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ma oggi è stato davvero forte. Ci sono stati alcuni errori nel finale, ma è stato un bel finale da vedere dall’auto. Alla fine, siamo contenti perché ora abbiamo la maglia rosa, e anche per questo vantaggio per i prossimi giorni. Siamo molto orgogliosi di lui. Dopo la caduta, ha dovuto cambiare la bici perché qualcosa si è rotto, e la squadra ha fatto un lavoro molto veloce con il cambio bici.”
I risultati di tappa hanno anche portato Eulálio in testa alla classifica dei giovani

