Postumia, 15 giugno 2022

Majka podio vincitore di tappa (Foto Trovati)

Giro di Slovenia : a Majka la 1° tappa

Buongiorno da POSTUMIA, località conosciuta in tutto il mondo per le sue grotte.

Questo pomeriggio gentili amici sportivi di PEDALE TRICOLORE  in questa località si concluderà la prima tappa del 28° GIRO di SLOVENIA.

La partenza è stata data alle 12,45 da NOVA GORICA sotto un sole cocente, il via effettivo, vale a dire il km. 0 è iniziato a GORIZIA in terra italiana e la tappa  per la prima parte si è svolta sul medesimo percorso del GIRO d’ITALIA 2021.

164,700 i km da mettere alle spalle.

3 i traguardi volanti con abbuoni, a DOBROVO, a TOLMINO, e ad IDRIJA, per i gpm tre scalate: tutte sul Carso; ZADLOG dopo 108 km. a quota 730 di seconda categoria, STRMEC al Km.115 a quota 861 di terza categoria e RAZDRTO di seconda categoria a 14 Km. dall’arrivo.

 

Le interviste: LUCA CHIRICO

Luca Chirico (Foto Trovati)

ciao Luca come va? riuscirai a fare tua almeno una tappa? avete una squadra giovane in questo giro contate di far bene?

Si io sto bene sono uscito dalla Adriatica race in buone condizioni e spero di riuscire a vincere qui in Slovenia, ma soprattutto mi auguro di essere in forma per il campionato italiano, la squadra è un mix di giovani e anziani ma siamo tutti determinati nel cercare il risultato.

KRISTIAN SBARAGLI:

Sbaragli (Foto Trovati)

riuscirai a fare uno sprint vincente oppure dovrai tirare la volata a MERLIER? Lui è il capitano designato per le volate, tuttavia spero di riuscire a ritagliarmi un mio spazio, dopo questa corsa e il campionato italiano farò il TOUR e chissà…..

a EDWARD RAVASI dopo avergli fatto le condoglianze per la perdita del padre gli domando come è il suo attuale stato psico fisico.

Purtroppo non stò ancora bene, ho avuto un periodaccio, ma spero che finisca presto.

Maglia verde-rosa (Foto Trovati)

Concludo con un corridore spagnolo della CAJA RURAL RGA: LASTRA MARTINEZ, in quanto la sua squadra non è stata ammessa alla VUELTA 2022.

Anche da noi in Spagna è successa la stessa cosa come da voi qualche anno fa, la nostra è una professional è per far posto alle squadre world tour , gli organizzatori l’hanno esclusa, una normale turnazione cosi’ dicono loro, ma per noi, una vera ingiustizia.

Queste parole mi consolano per quanto successo anche in casa nostra in passato e mi auguro di tutto cuore che non accadano più nè i Italia nè  in Spagna nè da nessun’altra parte, una squadra del paese dove si corre un giro nazionale di tre settimane ha diritto di partecipare che sia professional o world tour.

La cronaca:

Sono partiti (Foto Trovati)

Pronti e via nasce subito la prima fuga di giornata cosi’ composta: NICOLAS SESSLER (Global  Cycking) TOMASZ BUZINSKI (HRE), NIK CERMAZ KRISTIAN KOREN (ADRIA MOBIL) i nostro LUCA CHIRICO (DRONE HOPPER ANDRONI) e ALEX TOLIO (BARDIANI CSF FAIZANE’) .

 

I fuggiaschi della prima ora vengono ripresi poco prima dell’inizio del gpm di 2^ cat. di ZADLOG:

E’ la squadra di POGACAR che comanda le operazioni, dopo la salita di 3^ cat. di STRMEC sgancia lo stesso POGACAR (già in gran forma) il polacco MAJKA  ai quali si aggancia un  altro sloveno della BAHRAIN VICTORIOUS DOMEN NOVAK.

Aldo Giro di Slovenia

Ormai è fatta la fuga va in porto anzi all’arrivo, a pochi km. dalla fine inizia il gioco di squadra della UAE, MAJKA se ne va e POGACAR protegge lo scatto vincente del suo gregario.

secondo posto per lo sloveno della BAHRAIN mentre TADEJ è terzo ed esulta per la vittoria del suo compagno, quarto posto per il nostro VINCENZO ALBANESE che regola il gruppo a 48″.

 

ORDINE d’arrivo:

Majka leader del Giro di Slovenia (Foto Trovati)

1°  RAFAL MAJKA Polonia (UAE) Km.164,700 in 4h 02’10” media 40,800

2°  DOMEN NOVAK Slovenia (BAHRAIN VICTORIOUS) a 2″

3°  TADEJ POGACAR Slovenia (UAE) st

4°  VINCENZO ALBANESE (Italia) (EOLO KOMETA) a 48″

5°  LUKA MEZGEC Slovenia (BIKEEXCHANGE) st

6°  NICOLA CONCI Italia (ALPECIN FENIX) st

7°  MATEJ MOHORIC Slovenia (BAHRAIN VICTORIOUS) st

8°  FERNANDO BARCELO Spagna (CAJA RURAL RGA) st

9°  DAVIDE GABBURO Italia (BARDIANI CSF FAIZANE’) st

10°FABIO FELLINE Italia (ASTANA QAZAQSTAN) st

 

DA  POSTOJNA Per PEDALE TRICOLORE

 

ALDO TROVATI

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale