Foto Gruppo premiati

Porto Sant’Elpidio (Marche), 14 dicembre 2025

Da sx Simone Gazzoli, Gianni Motta e Adriano Spinozzi

 

Galà del ciclismo – Premio Ferro di Cavallo

 

WhatsApp Image 2025-11-26 at 18.13.09 (1).jpeg

Galà del ciclismo – premio Ferro di Cavallo: a Porto Sant’Elpidio una serata piena di emozioni in compagnia di Gianni Motta

Per la dodicesima volta, nel nome dell’allegria, dell’amicizia e della convivialità più genuina, si è svolto a Porto Sant’Elpidio il tradizionale Galà di ciclismo, legato al Premio Ferro di Cavallo (In fuga verso il 2026), organizzato con la regia di Vincenzo Santoni.

Oltre 130 persone si sono ritrovate al Ristorante Perla sul Mare, di proprietà di Ayman Abdel Kader, che ha offerto agli ospiti un’esperienza culinaria di alto livello con una sfiziosa cena a base di pesce. A seguire, si sono svolte le premiazioni con la consegna dell’ormai noto premio Ferro di Cavallo. Tra i premiati di questa edizione 2025 atleti che si sono messi in luce durante l’anno, personaggi del ciclismo e di altre discipline sportive, rappresentanti delle istituzioni locali e imprenditori di successo vicini al mondo dello sport.

Con la conduzione di Giorgio Martino, la serata è stata impreziosita dalla presenza dell’ospite d’onore Gianni Motta, vincitore di un Giro d’Italia e un Giro di Lombardia, legato alle Marche da due momenti significativi della sua carriera professionistica.

Il primo risale alla vittoria al Criterium degli Assi nel 1970 a Urbisaglia, gara che gli permise di rilanciarsi dopo un infortunio. Per l’occasione, il Vice Sindaco di Urbisaglia Lorenzo Ferranti gli ha consegnato la foto originale di quel trionfo.

Il secondo momento risale al 1972, quando Motta colse una prestigiosa vittoria in volata al Giro d’Italia, che in quell’anno ebbe il traguardo a Fermo. Una città che nel 2026, a distanza di 54 anni da quel memorabile successo, tornerà ad accogliere la Corsa Rosa.

Non sono mancati poi i saluti istituzionali di Paolo Calcinaro (neo Assessore alla Sanità della Regione Marche e che a breve concluderà il mandato da Sindaco di Fermo), Milena Sebastiani (Consigliere della Regione Marche), Alberto Scarfini (Assessore allo Sport di Fermo), Remigio Ceroni (già Senatore della Repubblica), Fabio Senzacqua (Vice Sindaco di Porto San Giorgio), Giulia Vagnozzi (Consigliere della Provincia di Fermo) e Mauro Pieroni (Sindaco di Lapedona).

La serata è stata animata anche dalla simpatica presenza di Giuseppe Dell’Orso, in arte “Peppe Cotto”, il macellaio-ciclista noto per il suo intrattenimento esilarante e per l’originale intreccio tra la gastronomia e il mondo della bicicletta. Un ricordo speciale è andato a Gaetano Gazzoli, il mitico patron del Gran Premio Capodarco. Presenti il figlio Simone e Adriano Spinozzi, continuatori della sua preziosa eredità organizzativa. Ha preso parte all’evento anche lo sponsor principale Verisure, con un intervento dedicato alla sicurezza domestica. Il gruppo di lavoro guidato dall’esperto Andrea Strada ha illustrato soluzioni e sistemi per la protezione della casa.

Ad impreziosire ulteriormente la serata, una lotteria ha messo in palio dieci premi offerti dagli sponsor, tra cui un sistema di sicurezza Verisure del valore di 1.500 euro, una bici MBM di E-Bike Store Tutti Campioni dal valore di 500 euro, un orologio Breil di Linea Oro del valore di 230 euro e ulteriori omaggi di Giorgio Mare, Antica Gastronomia Marchigiana, Ristorante Coba, Panificio Luciani e lo stesso simbolico Ferro di Cavallo realizzato da Linea Oro.

Con il tradizionale taglio della torta, Vincenzo Santoni ha ringraziato tutti i presenti, anticipando i principali appuntamenti ciclistici del prossimo anno: il trittico dell’Internazionale Cycling Festival, in programma dal 15 al 17 maggio tra Porto San Giorgio e Urbisaglia  (cronometro multicategoria, gara in linea femminile open e gara juniores maschile) e la due giorni Papà Elio – Gran Premio GiorgioMare a Urbisaglia, in calendario il 26 e 27 settembre (cronometro multicategoria e una gara in linea juniores).

Foto Gruppo premiati

I PREMIATI FERRO DI CAVALLO 2025

Gianni Motta (ex professionista)

Gruppo Verisure (leader nella sicurezza e nella protezione della casa)

Roberto Baldoni (team manager squadra femminile Born to Win BTC City Ljubljana Zhiraf)

Sandro Cerretani (presidente della società ciclistica giovanile di Porto Sant’Elpidio GSC La Montagnola)

Adriano Spinozzi e Simone Gazzoli (organizzatori del Gran Premio Capodarco)

Giuseppe Ripà (imprenditore e sostenitore degli eventi Internazionale Cycling Festival – Papà Elio Gran Premio GiorgioMare)

Team Tutti Campioni (gruppo ciclistico amatoriale di Porto Sant’Elpidio)

Celso Bugiardini (segretario e dirigente del GSC La Montagnola)

Gaetano Miloro (campione italiano ed europeo di bocce)

Luciano Gasparotto (l’insostituibile ambasciatore del ciclismo in giro per l’Italie e l’Europa)

Latifa Benharara (direttore di corsa e protagonista della lunga pedalata dall’Abruzzo al deserto del Sahara)

Luca Panichi (lo scalatore in carrozzina sulle ascese più iconiche del Giro d’Italia e del Tour de France)

Diego Bracalente (neoprofessionista nel 2026 con la MBH Bank Colpack Ballan CSB)

Riccardo Pierangelini (allievo in forza alla Recanati Marinelli Cantarini)

Matteo D’Ambrosio (ciclista categoria giovanisssimi con la Cycling Project MGN Montegranaro)

Paolo Totò (medaglia d’argento mondiale nel paraciclismo su pista come guida del tandem con il non vedente Lorenzo Bernard)

Sasha Santoni (campionessa di sport equestre per il salto ad ostacoli)

Edoado Parisi (campione di sport equestre per il salto ad ostacoli)

Marcello Giuffrida (ex cavaliere professionista e istruttore di terzo livello sport equestri)

Mauro Pieroni: (sindaco di Lapedona, imprenditore titolare dei marchi Hair Service-DIMA e sponsor Internazionale Cycling Festival e Papà Elio Gran Premio GiorgioMare)

Giorgio Longhi: (imprenditore e titolare GiorgioMare – sponsor Internazionale Cycling Festival e Papà Elio Gran Premio GiorgioMare)

Ayman Abdel-kader (titolare Perla sul Mare – sponsor Internazionale Cycling Festival e Papà Elio Gran Premio GiorgioMare)

Luca Alò (speaker e addetto stampa Internazionale Cycling Festival e Papà Elio Gran Premio GiorgioMare)

Gaetano Senesi (speaker del ciclismo laziale e dirigente del comitato provinciale FCI Latina)

Giovanni Ortenzi (responsabile servizio medico delle manifestazioni dell’Internazionale Cycling Festival e Papà Elio Gran Premio GiorgioMare)

Gabriele Vesprini (titolare gioielleria Linea Oro – sponsor Internazionale Cycling Festival e Papà Elio Gran Premio GiorgioMare)

Roberto Smerilli (titolare di Lattoneria Marchigiana, sponsor Internazionale Cycling Festival e Papà Elio Gran Premio GiorgioMare)

Alberto Cruciani (titolare New System, sponsor Internazionale Cycling Festival e Papà Elio Gran Premio GiorgioMare)

Giulia Vagnozzi (Consigliere della Provincia di Fermo)

Fabio Senzacqua (Vice Sindaco di Porto San Giorgio)

Lorenzo Ferranti (Vice Sindaco di Urbisaglia)

Milena Sebastiani (Consigliere della Regione Marche)

Paolo Calcinaro (Assessore alla Sanità Regione Marche)

Ubaldo Righetti (ex calciatore campione d’Italia con la Roma 1983 e Consigliere Comunale di Roma Capitale)

Giorgio Martino (giornalista Rai)

Mario Santoni (imprenditore nel settore alberghiero – hotel San Crispino)

Comunicato Stampa Gio.Ca. Communication

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale