Porto Sant’Elpidio (Fermo), 12 settembre 2024
48° Trofeo LAMBERTO SMERILLI CicloPellegrinaggio, domenica 15 Settembre-Porto S.Elpidio – Loreto
Foto di
LANFRANCO PASSARINI
– L’organizzatore Giuseppe Luciani con mons. Fabio Dal Cin
– La carovana del 2023 nella lauretana piazza della Madonna
– Michele Scarponi, indimenticabile battistrada nel 2015
Porto Sant’Elpidio (Fermo) –
Trofeo LAMBERTO SMERILLI alla 48^ edizione dell’evento, che si terrà domenica 15 Settembre, sull’asse Porto S.Elpidio – Loreto (andata e ritorno), attraverso le province di Fermo, Macerata, Ancona.
Ritrovo (ore 8,15), partenza (ore 9,15), arrivo, premiazione: in piazza Garibaldi, nel cuore cittadino (lo stesso emblematico luogo che ha salutato la celebrazione delle Nozze d’Oro del sodalizio organizzatore, il G.S. Marina Picena).
La MANIFESTAZIONE si avvarrà ancora dell’instancabile regia di Giuseppe Luciani.
Lo ‘Smerilli’ punta esplicitamente a tagliare il traguardo del mezzo secolo di vita, nel nome del pioniere marchigiano delle due ruote per tutti.
LA SOLARE carovana interregionale rinnoverà il suggestivo rito e ribadendo la forza dei valori fondanti, in sella ad ogni tipo di bicicletta (anche tandem).
La manifestazione si dipanerà linearmente seguendo il dettagliato programma e la spontaneità di sempre: presumibilmente cinquecento a costituire gruppo ufficiale degli iscritti (per la classifica delle società in lizza) e tutti gli altri ad inserirsi progressivamente in gruppo.
Il fondamentale traguardo intermedio sarà quello della città mariana, nella cui piazza della Madonna sfoceranno i ‘ciclopellegrini’, accolti da monsignor Fabio Dal Cin.
L’ARCIVESCOVO lauretano, sul sagrato della Basilica, benedirà tutti i partecipanti ed i loro accompagnatori, condividendo con loro le dimensioni valoriali dell’ecumenismo, della spiritualità testimoniata, dell’impegno civico, della forza reattiva e della memoria riconoscente.
Il Trofeo Smerilli è stato onorato da personaggi carismatici e personalità eccelse.
Tutti ricordano MICHELE SCARPONI: il suo sorriso, la sua disponibilità creativa, il suo genio immaginifico argutamente e dolcemente ironico.
Imprescindibile il messaggio di fiducia e speranza.