Porto Sant’Elpidio (Fermo), 20 Settembre 2024
CICLOTURISMO-48° Trofeo LAMBERTO SMERILLI
Primato alla Stella Bike
“CicloPellegrinaggio dei Mille e Più”
PORTO SANT’ELPIDIO – LORETO
FOTO (di Lanfranco Passarini):
– Il sindaco Ciarpella abbassa la 48^ bandierina
– Lo schieramente dei CicloPellegrini in piazza della Madonna
– Il rito della Benedizione sul sagrato della Basilica mariana
– Podio, Stella Bike scortata da SACE e Skatenaty
Porto Sant’Elpidio (Fermo) –
Il Trofeo LAMBERTO SMERILLI ha vissuto la 48^ edizione, sull’asse Porto S.Elpidio – Loreto (andata e ritorno) per l’organizzazione del Gruppo Sportivo Marina Picena e la regia di Giuseppe Luciani.
Varie centinaia di pedalatori ufficialmente al via in piazza Garibaldi (412 in lizza per la classifica delle società) ed altrettante spontaneamente e progressivamente ad inserirsi in carovana.
Così vuole, fin dalla genesi, il tradizionale e condiviso copione del ribattezzato “CicloPellegrinaggio dei Mille e Più”, culminante nel suggestivo arrivo nella lauretana piazza della Madonna e nella benedizione impartita ai CicloPellegrini.
Ribaditi i valori fondanti del partecipato evento: l’ecumenismo sui pedali, la profondità sorridente dello spirito, l’etica testimoniata, la socializzazione, la formazione attraverso lo sport, il benessere psicofisico, l’intergenerazionalità dialetticamente dialogante, la mobilità sostenibile, la memoria.
Il primo esempio è venuto dalle società del podio: la STELLA BIKE di Monte San Giusto (per la terza volta consecutiva sul primo gradino, forte dei propri 48 cicloturisti in blocco compatto), la fermana SACE (43 in gruppo) e la portoelpidiense associazione dei 38 ironici e impegnati SKATENATY).
Rinnovato il respiro interregionale, sottolineato dal potenziato gemellaggio con l’Umbria, rappresentata da Spoleto Bike e Santa Maria degli Angeli di Assisi.
Tutti in bici, di ogni età e con ogni tipo di mezzo meccanico (anche il tandem ‘familiare’).
Nel protocollo della ricca premiazione: gratificazione per ognuno dei 34 sodalizi in graduatoria.
Attenzioni e premi speciali: per i più giovani (Matteo D’Ambrosio di 9 anni e Daniele Piermarini di 10) nonché per il leader dei semprevedi supergentlemen (Giorgio Ercoli, classe 1937).
Bandierina a scacchi abbassata dal sindaco Massimiliano Ciarpella.
Padre Janvier ad accogliere e benedire i pedalatori sul sagrato della Basilica mariana.
Il ciclopatron Adamo Re a testimoniare in prima fila (e in sella) la vicinanza degli amici imprenditori ai promotori e ai partecipanti.
Nel movimento perpetuo, si guarda sempre avanti.
Il 49° Trofeo Lamberto Smerilli è già in programma per la seconda domenica di settembre del 2025, preludio alla storica edizione delle Nozze d’Oro del 2026.
CLASSIFICA
1.Stella Bike – Monte San Giusto (p.48)
2.Sace – Fermo (p.43)
3.Skatenaty – Porto Sant’Elpidio (p.38)
4.Club Pedale Finproject – Montecosaro Scalo (p.31)
- Marina Picena – Porto Sant’Elpidio (p.30)
6.Amici del Ciclismo
7.G.S. Mountain Bike
8.Polisportiva A. Berdini
9.Chrono
10.Planet Fitness Bike
Servizio a cura di : Umberto Martinelli