Pontedera, 29 maggio 2021
Cristian Rocchetta : Terza vittoria stagionale per il veronese
Splendido tris stagionale per il veronese Cristian Rocchetta (General Store-Essegibi-Flli Curia) che vince a Pontedera il Gran Premio Città di Pontedera regolando allo sprint un bel gruppo di circa 50 corridori presentatisi sul lungo viale d’arrivo di questa gara del panorama ciclistico toscano ma, grazie alla partecipazione di squadre come il VC Mendrisio di Alfredo Maranesi (Svizzera), la Nazionale della Bielorussia e la squadra olandese (Team Amsterdam Racing) anche di spessore internazionale.
Una vittoria di spessore questa di Rocchetta conquistata davanti a due corridori come Gazzoli e Baroncini, entrambi del Team Colpack-Ballan e messi in grande evidenza dai propri compagni di squadra splendidi nel tirare la volata.
Corsa scattata con 188 corridori al via in rappresentanza di 33 squadre scortati da ben 4 Agenti Motociclisti della Polizia Stradale presenti anche con due “Pantere” oltre al servizio assicurato dai motociclisti della Scorta Tecnica Gruppo Capannolese.
La corsa (media finale kmh 42,626) è sempre filata ad altissimi ritmi e dopo una trentina di chilometri la prima fuga condotta da una decina di corridori e ripresi intorno al km 60 di corsa.
Poi era il turno di Tosin a tentare l’assolo che farà sua la classifica del GPM e dei TV per essere poi ripreso da Faresin, Aposti, De Robertis e Martinelli per formare un quintetto che si dà da fare per andare al traguardo.
Ma quando la tabella di marcia dice meno 15 alla linea bianca, una quarantina di corridori sopraggiunge per formare il gruppone che si contenderà la vittoria allo sprint, quello sprint che Rocchetta non si fa sfuggire e confeziona il suo splendido tris di vittorie stagionali dopo Ravenna (Giro di Romagna), Cerreto Guidi e oggi qui a Pontedera.
Servizio a cura di : Vito Bernardi