Pontedera (Pisa), 11 settembre 2024
A Champoussin il 9° Giro della Toscana
Con 157 corridori ai nastri di partenza è scattato il 9° Giro della Toscana – Memorial Alfredo Martini con partenza e arrivo nella città di Pontedera. Pochi chilometri dal via e il gruppo si spezza con la formazione al comando di un plotoncino di 6 corridori :
Johan Meeus (Bingoal);
Owen Geleijn (TDT Unibet);
Pierre Latour (Totalenergie);
Matteo Spreafico (MG KVis);
Andrea Giampietri (#InEmiliaRomagna)
e Lorenzo Ginestra (Work Service).
Questo plotone transita in testa al primo passaggio sulla linea d’arrivo di Pontedera con un vantaggio di circa 7 minuti mentre all’arrivo finale mancano 110 chilometri, due giri del circuito imperniato sul Monte Serra dove al primo passaggio è Lorenzo Ginestra (Work Service) con 30″ di vantaggio su Pierre La Tour (Totalenergie) ma al termine della discesa i 6 si ricompattano e passano per la seconda volta da Pontedera ridottisi a 5 inseguiti da altri 11 concorrenti.
Da questo momento sono in 16 al comando col francese Champoussin e l’australiano Storer (Tudor-Pro Cycling Team) che passano nell’ordine ai 613 metri slm del Monte Serra e all’arrivo mancano 25 chilometri e Champoussin e Storer non verranno ripresi se non che dopo avere passato la linea del traguardo che hanno varcato nell’ordine.
E Champoussin vince anche la classifica del GPM oltre ad indossare la maglia di leader della Challange Giro della Toscana-Coppa Sabatini.
.Bello il piazzamento di Domenico Pozzovivo (VF Group Bardiani-Csf Faizanè) che conquista la sesta piazza, un bel risultato a 42 anni di età!
.
.
.
.
.