Ponte a Ema (Firenze), 09 Febbraio 2026

TOSCANA/Le nuove squadre
Ventisette tra giovanissimi, esordienti e allievi
I TANTI GIOVANI DELL’AQUILA PONTE A EMA – TRE SQUADRE
di Antonio Mannori
Ponte a Ema,9 febbraio 2026 – Torna all’antico la società sportiva Aquila di Ponte a Ema.
Infatti saranno quattro le squadre per la stagione 2026 ed oltre alla formazione juniores forte di undici atleti che abbiamo già presentato, ventisette sono gli atleti che compongono il gruppo giovanissimi, più le formazioni esordienti e allievi.
Un’annata quindi intensa e ricca di appuntamenti compresi quelli organizzativi per la società fiorentina di via Chiantigiana proprio in vista di un traguardo di grande prestigio, quello del centenario dalla fondazione (1927) che sarà raggiunto il prossimo anno.
Con quattro team e 38 tesserati l’Aquila è tra le società toscane del 2026 che contano il maggior numero di atleti a conferma della tradizione ciclistica di Ponte a Ema, e motivo di orgoglio per una storia prestigiosa, ed i complimenti sono d’obbligo per il presidente Francesco Panichi ed i suoi collaboratori.
Questo l’organigramma.
ALLIEVI: Dario Battini, Leonardo Cerofolini, Gabriele Fianchini, Diego Focardi, Alessandro Innocenti, Alessandro Lacorcia, Giacomo Seracini, Alessandro Chedli Tanzilli.
Ds Sauro Iacchi, Leonardo Giachetti; accompagnatore Alessandro Galganotti.
ESORDIENTI: Alessio Bartoli, Duccio Ferretti, Daniele Focardi, Mattia Panichi.
Ds Giacomo Catarzi, Fabio Iacchi, Gabriele Tosi Palchetti; accompagnatori Damiano Catarzi, Andrea Fossi.
GIOVANISSIMI: Gregorio Mattioli, Jacek Ivo Brejdak, Manuel Bolognesi, Matteo e Davide Pesci, Leonardo Giorgetti, Duccio Barbi, Alex Rossi, Cosimo Benedetti, Giulio Birigazzi, Cristina Battini, Francesco Malquori, Leonardo Conti, Sebastiano Cantelli, Lorenzo Ramos Leal.
Ds Mario Casini, Andrea Benucci, Gabriele Tosi Palchetti;
Ds mountain bike Samuele Rossi; accompagnatori Ettore Colombini e Franco Resta.
CONSIGLIO DIRETTIVO: Presidente Francesco Panichi; vice Marco Nencetti; segretario Federico Fabiani; magazziniere Stefano Innocenti, consiglieri Nesti, Masini, Gavilli, Morelli, Parrini, Colombini, Braschi.
GARE DA ORGANIZZARE: Esordienti e allievi a Pontassieve il 29 marzo; giovanissimi 16 maggio a Scandicci; allievi il 14 giugno a Ponte a Ema; juniores A Donnini di Reggello il 30 agosto.
.

