PIUBEGA (Mantova), 30 Marzo 2025

Domenica all’insegna del ciclismo giovanile

Ludovico Affini del Mincio Chiese tra gli allievi, Lorenzo Iazzi della Madignanese tra gli esordienti del 2° anno e Lorenzo Aratari del Vc Monte Tamaro tra gli esordienti del 1° anno; sono loro i protagonisti del 2° Memorial Loris Accorsi 3° Trofeo Pecso Cavi che si è svolto ieri mattina, 30.3.2025, a Piubega.
La manifestazione allestita dall’Orange Frog Bike Team Piubega, che aveva al proprio fianco i vertici della Pecso Cavi e del Comitato provinciale Fci, ha rispettato le attese degli appassionati del ciclismo giovanile.
Complessivamente quasi 400 sono stati i protagonisti delle due competizione svoltesi su un circuito di 4,200 km che è stato ripetuto 6 volte dagli esordienti e 12 dagli allievi.


.

.

.

La prima delle due gare previste ha avuto come protagonisti i più giovani, ragazzi di età di 13 e 14 anni, e dopo solo 8 km il copione ha cambiato la storia del test.
Al comando si è portato solitario Lorenzo Iazzi che ha imposto alla competizione un’andatura che nessunbo degli avversari è riuscito a tenere.
Ci ha provato Lorenzo Aratari ad andare a riprendere il fuggitivo, ma neppure lui è riuscito nell’intento dovendosi così accontentare della piazza d’onore.
Piazza d’onore che gli ha permesso di salire sul gradino più alto del podio tra gli esordienti del 1° anno.
In questa gara da sottolineare per i colori mantovani l’8° posto di Giulio Zunica, esordiente 1° anno, e Filippo Grolla, esordiente del 2° anno; entrambe del Mincio Chiese.


Nella gara riservata agli allievi invece, la forza del gruppo si fa sentire sino a quando Ludovico Affini con Riccardo Fasoli dello Speed Bike Rocks, 2°, e Giovanni Bosio del Cicli Fiorin, 3°, decidono di prendere il largo.

L’azione del terzetto è di quelle che non concedono repliche al gruppo e sul rettilineo d’arrivo il giovane atleta buscoldese, cugino d’arte e che ha in ammiraglia l’esperto Marco Bertoletti, s’impone con uno sprint di quelli che non lascino scampo agli avversari.
Ad assistere alla competizione piubeghese vi erano tra gli altri il presidente provinciale Fci, Fausto Armanini, con il suo vice Giovanni Comparin ed il consigliere regionale, Adriano Roverselli.