PIUBEGA, 30 giugno 2024
Campionato Provinciale Esordienti e Allievi di Mantova
Il 1° Memorial Loris Accorsi Trofeo Pecso Cavi ha emesso ieri mattina a Piubega i suoi verdetti.
Tra questi anche i nomi dei neo campioni provinciali delle categorie esordienti: Eic Baetta del Gioca in bici Oglio Po, per i 1° anno, e Cristian Ghiroldi dell’Aspiratori Otelli tra i 2° anno; ed allievi: Manuel Trivini Bellini del Mincio Chiese.
Oltre a loro per i colori mantovani si sono distinti Giovanni Busca del Mazzano giunto 6° e Nicolò Belli classificatosi 7° tra gli esordienti del 1° anno.
Emozioni a non finire hanno suscitato le due competizioni proposte e predisposte nel migliore dei modi dai responsabili dell’Orange Frog Bike Team Piubega.
Con il team del presidente Massimo Costa vi erano pure il Comune di Piubega, con il sindaco, Maria Cristina Zinetti, presente per l’intera durata della manifestazione, e il Comitato provinciale Fci, con il presidente Fausto Armanini ed il vice Lido Baracca nel ruolo di direttore di corsa.
Oltre a loro, nel ruolo di apricorsa, vi era anche il componente della commissione nazionale Fci benemerenze, Adriano Roverselli.
Prima di passare al momento agonistico gli organizzatori con una delegazione di atleti e addetti ai lavori si sono portati al cimitero per la posa di un mazzo di fiori sulla tomba di Loris Accorsi. Inoltre poco prima del via della gara d’apertura, quella degli esordienti, è stato rispettato un minuto di silenzio in ricordo sia dell’appassionato delle due ruote locale sia di Erminia Elisa Paganella, consorte del presidente dell’Allgore Tatobike, Roberto Tagliati.
Per quel che concerne le due gare il copione è stato il medesimo, sul circuito di 4,200 km, i 142 esordienti e i 132 allievi hanno dato spettacolo e diversamente dai pronostici sul rettilineo d’arrivo tanto nella prima quanto nella seconda competizione si sono presentarti due atleti solitari.
Nel caso degli esordienti ad esultare per la vittoria tra i 2° anno è stato Gabriele Montesin del Feralpi Monteclarense che si è imposto dinanzi a Andrea Gaffurini della Mazzano, 2°, e Cristian Ghiroldi dell’Aspiratori Otelli, 3°.
Tra i primo anno invece il successo lo ha conquistato in volata Nicolò Donato della Forti e Veloci che ha battuto il compagno di squadra Nicolas Botticchio, 2°, e Tommaso Tassinari del Pedale Azzurro, 3°.
Per quanto concerne gli allievi arrivo solitario di Edoardo Ghisolo del Calcara mentre la piazza d’onore è andata a Matteo Mori della Feralpi Monteclarense ed il terzo posto lo ha conquistato Luca Fabbri della Fiumicinese.
Oltre a questi vi sono da evidenziare i risultati conquistati fuori provincia dai mantovani vale a dire a Cuveglio (Va) nel campionato regionale esordienti 9° posto per Elisa Traldi dello Sporteven; mentre per la mtb a Borno (Bs) Giulio Zunica del Mincio Chiese si è imposto nella G6.
A Piazzatorre (Bg), invece sempre per le ruote grasse e sempre per il campionato regionale della specialità 2ª Eleonora Flaviani dell’Mtb Novagli e 4ª la compagna di squadra Marta Malinverno.