Podio primi 10 classificati a Pieve Vergonte

Pieve Vergonte (VCO), 15 agosto 2024

Nicola Cerame vincitore gara allievi 15° Memorial Maurizio Bertolini a Pieve Vergonte

Allievi nella corsa di “Ferragosto”

E’ il piemontese di Varallo Pombia, Nicola Cerame, livrea della SC Castellettese-Cicli Varsalona ad imporsi nella 15° edizione del Memorial Maurizio Bertolini disputato a Pieve Vergonte in provincia Verbano Cucio Ossola e calare con autorevolezza il suo poker personale di vittorie su strada in questa stagione agonistica.

La corsa verbanese si è disputata su di un circuito piatto o poco mosso e ripetuto tre volte e due mini giri finali ma con la scalata dell’arrivo che ha fatto la differenza.

Prima parte dunque con una fuga di 8 corridori che sono i protagonisti della prima parte della corsa e ancora in testa quando la corsa è entrata nel circuito finale.

Ma in scena entra il toro di Varallo Pombia che prende decisamente in mano le redini della corsa.

En danseuse, come si diceva una volta un detto ancora validissimo per illustrare le gesta dei ciclisti quando la strada guarda all’insù.

Come ha fatto oggi Nicola Cerame, uno sguardo ai suoi avversari, constata che il caldo ha lasciato il segno anche sui loro volti, nota qualche defaillance nelle pedalate di alcuni e, seduta stante la decisione.

Scattare, scattare ancora danzando sui pedali mentre va a riprendere uno ad uno gli otto fuggitivi ma cura anche i suoi avversari sempre agguerriti alle spalle.

Si passa per la prima volta sulla salita dell’arrivo (Fomarco), Nicola è davanti, si tuffa in discesa, un tratto abbastanza tecnico che lo proietta al comando della corsa con una manciata di secondi di vantaggio sugli avversari.

Premiazione Direttore Sportivo SC Castellettese-Cicli Varsalona, Emanuele Cerame

E’ fatta? No si risponde da solo Nicola che conosce il valore degli avversari che lo seguono da vicino ma non demorde.

Sono stanco io? sembra ripetere a se stesso? Si son o stanco io ma presumo che anche loro un pizzico di fatica la sentano e comunque sono  loro che debbono inseguire.

Intanto la salita dell’arrivo è li ad un tiro di schioppo. Le gambe rispondono alle sollecitazioni di Cerame che più si approssima la linea bianca più si impegna e spiana anche la seconda volta la salita sul Fomarco, sulla rampa dell’arrivo e alza le mani per sorridere e dedicare la vittoria a tutti i suoi estimatori ma anche alla sua Società, la Castellettese di Gabriella Ambrosi e la Cicli Varsalona che, tra un paio di mesi dovrà lasciare perchè impegnato nel ciclocross dove gareggerà nella categoria degli Juniores con la maglia dello squadrone di Daniele Pontoni, Squadra alla quale già si unirà la prossima settimana per un breve periodo di ritiro con tutto il Team “DP” in Friuli-Venezia Giulia”

Complimenti a Nicola Cerame, al suo DS Emanuele Cerame, alla sua Presidentessa Gabriella Ambrosi e, ancora a Nicola, tanti auguri per la nuova avventura nel ciclocross in attesa di esordire l’anno prossimo su strada col Team toscano dedicato all’ex Commissario Tecnico della Nazionale di Ciclismo Italiano, Il “Team Ballerini”.


ORDINE D’ARRIVO

Podio primi 10 classificati a Pieve Vergonte

1 CERAME Nicola (SC Castellettese – Cicli Varsalona) km 76 in 1h59’30” media kmh. 38.460
2 FRONTINI (Luca GB Junior – Pool Cantù) 15″
3 SOLAVAGGIONE Pietro (Vigor Cycling Team) 19″
4 COLOMBO Ivan (GB Junior Pool Cantù) st;
5 ROTA Marco (Pedale Brembillese)  30″
6 AGOSTINO Giacomo (Pedale Senaghese) st;
7 GUGNINO Luca (Vigor Cycling Team) 35″ ;
8 GODIO Mattia (Pedale Ossolano) st;
9 PRADELLA Nial (Svizzera-Velo Club Mendrisio Immopgramm) 42″;

10 KROYTOR Iaroslav (Bustese Olonia) st.

Francesco Chiodo (Dorsale nr. 36),premiato quale ultimo corridore a tagliare il traguardo

.

.

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale