Pieve del Grappa, 01 luglio 2023
Venturelli, La Bella e Cagnazzo, questo è il Podio Tricolore Donne Juniores 2023
Nona vittoria stagionale per la cremonese Federica Venturelli (Valcar Travel &Service) che oggi, sabato 1° luglio, ha conquistato a Pieve del Grappa la gloriosa maglia Biancorossoverde i colori che contraddistinguono nel Mondo la nostra Italia.
E lo ha vinto alla sua maniera, la vidi vincere a Cantù nel mese di aprile e questa sembra una vittoria fotocopia nello stile.
Uno sprint ristretto a tre concorrenti con Eleonora La Bella (Team Vo2-Burzoni Team Pink) al posto d’onore e la cuneese Irene Cagnazzo (Racconigi Cycling Team) sul terzo gradino del podio ma molto attiva agonisticamente in gara avendo primeggiato nelle speciali classifiche dei TV e dei GPM.
Le Atlete hanno gareggiato su di un circuito di km 17,250 ripetuto 5 volte ed è risultato altamente selettivo perchè ricco di saliscendi che alla fine, complice anche il caldo, ha determinato la selezione che ha portato in testa alla corsa negli ultimissimi chilometri un plotone di una quindicina di Atlete.
Federica Venturelli, lo ha ammesso lei stessa, si è sentita un po’ in difficoltà nel finale ma ha stretto i denti, ha ricordato a se stessa l’importanza della corsa che stava disputando ed ha recuperato con grande decisione e tempestività il gap che stava pagando il cima all’ultima salita.
Il resto lo ha detto la volata.
Infine l’esaltante protocollo della conmsegna della maglia “Tricolore” con la partecipazione del Consigliere Fci Nazionale Gianantonio Crisafulli con la Presidente della SC “F.W.R.” Fiorella Baron, Organizzatrice della gara e Rappresentanti delle Amministrazioni locali.
Ordine d’arrivo Tricolore Donne Juniores :
1)Federica Venturelli (Valcar Travel&Service) km 92 in 2h51’52” media kmh 32,180;
2)Eleonora La Bella ((Btf Burzoni-Team Vo2 Pink);
3)Irene Cagnazzo (Cycling Team Racconigi);
4)Alice Bulegato (Breganze Millenium) a 9″;
5)Valentina Trussardo (Ciclismo Insieme) a 13″;
6)Lucia Romeo Brillante (Valcar Travel&Service) a 18″
7)Greta Pighi (IOsolmant Premac Vittoria) a 22″;
8)Sara Piffer (Team Wilier Chiara Pierobon) a 22″;
9)Martina Testa (CC Canturino 1902) a 27″;
10)Alessia Zambelli (Isolmant Premac Vittoria) a 27″.
Servizio a cura di : Vito Bernardi