Picon Blanco (Spagna), 07 settembre 2024
Eddie Dunbar sul Picon Blanco
Seconda vittoria di tappa in questa “La Vuelta 24” per l’irlandese Eddie Dunbar (Jayco Alula) nato a Banteer il 1° settembre 1996 che in vetta al Picon Blanco con le forze residue e la volontà ferrea, riesce a precedere di pochissimi secondi lo spagnolo Mas e si impone meritatamente salendo sul gradino più alto del podio.
E’ stata una tappa molto dura ed impegnativa con 5.000 metri di dislivello e ben 7 G.P.M. 3 dei quali di prima categoria.
Duplice lotta dunque in corsa sia per confermarsi in maglia rossa, Roglic che per battersi per il predominio nella classifica finale del GPM che vede Jay Vine (Uae Team Emirates) in vetta con punti 78.
Per quanto riguarda la classifica generale, lo sloveno Primoz Roglic ha leggermente incrementato il suo vantaggio sul suo immediato inseguitore, il canader O’Connor posizionato a 2′ 2″ da Roglic e domani si disputerà la 21° ed ultima tappa, una cronometro individuale di km 24,6 in Madrid con percorso prevalentemente piatto e che salvo sorprese dell’ultimo minuto non dovrebbe impedirgli di indossare la maglia rossa finale confermandola, perchè già la porta sulle spalle.