Pico del Buitre (La Vuelta 23), 31 agosto
2023 Allo statunitense Sepp Kuss la 6° Tappa
Statunitense di Durango dove è nato il 13 novembre 1994, Sepp Kuss (Jumbo-Visma), è il vincitore della sesta tappa della Vuelta 23.
Una vittoria per distacco e confezionala sulla salita finale di questa tappa che ha espresso un arrivo ricco di corridori di grande caratura agonistica.
Una tappa caratterizzata anche dall’abbandona delle maglie “Roja” e di quella “Blanca” da parte di Remco Evenepoel, un abbandono consensuale perchè l’asso belga aveva preannunciato il suo desiderio di passare volentieri il simbolo del primato ad altri ed è quesllo che oggi ha fatto.
Il nuovo leader della Vuelta è il giovane francese Lenny Martines che veste altresì anche la maglia bianca di leader della classifica riservata ai giovani.
Leader della classifica dei GPM è l’argentino Eduardo Sepulveda mentre maglia verde di capoclassifica a punti è l’australiano Groves.
I primi 75 chilometri della tappa odierna sono filati piuttosto lisci sebbene ad altissima velocità per la prima parte della tappa che prevedeva una lunghezza di km 183,5 poi è scoppiata la bagarre con la formazione al comando di un gruppo composto da una quarantina di corridori e, tra loro, 11 Atleti nella “Top 25” della classifica generale.
Questo gruppo ha guidato la corsa conquistando un vantaggio massimo di oltre 7 minuti, gap che ha parecchio preoccupato gli inseguitori che hanno alzato il ritmo grazie all’intervento in testa agli inseguitori dei corridori della Soudal, Movistar ed Ineos che sono riusciti a contenere il divario a 3’50” ai piedi della salita che portava all’Observatorio Astrofisico de Javalambre, 11 chilometri all’8% con pendenze massime anche al 16% prima di raggiungere la meta ai 1.956 metri di altitudine.
Ed è su questa salita che si sono scatenati gli uomini della Jumbo-Visma con Roglic e Vingegaard in testa che hanno lanciato il loro compagno Sepp Kuss verso il successo di tappa.
E domani, venerdì n1° settembre 2023 si disputerà la settima tappa con partenza da Utiel e arrivo a Oliva dopo 201 chilometri, tappa piatta e decisamente pane dei velocisti con tanti pretendenti alla vittoria.