L'avvincente ed interminabile duello tra Vesco e Gugnino

Piasco (Cuneo), 08 Agosto 2026

5° Memorial Paolo Salvatico

Il testa a testa tra Riccardo Vesco e Luca Gugnino

Il podio formato da sx, Luca Gugnino, Riccardo Vesco e Bartomjei Jedrysek

Riccardo Vesco 18 anni il prossimo 9 novembre, brianzolo di Besana Brianza, livrea del Team Guerrini-Senaghese conquista a Piasco la sua quinta vittoria stagionale che per il Team del Presidente Stefano Guerrini, Direttore Sportivo Leone Malaga corrisponde alla quattordicesima.

Una vittoria sofferta fino all’ultimo centimetro perchè combattutissima tra il piemontese e padrone di casa Luca Gugnino (UC Piasco) e Riccardo Vesco (Team Guerrini-Senaghese) che ha la meglio per una questione di millimetri di differenza.

Una vittoria creata da lontano con una fuga lanciata lontana dal traguardo di questa gara abbastanza dura e che è stata sempre movimentata e combattuta da tutti i corridori in gara, ricordiamo, 84 i partenti e, di questi, 53 saranno i corridori classificati.

Bartomjei Jedrysek della SC Fagnano Nuova

Una gara dicevamo molto combattuta già lontano dal traguardo dai due corridori protagonisti della gara che sono stati imitati positivamente da un gagliardo Bartolomjei  Jedrysek, polacco della Società Ciclistica Fagnano Nuova guidata in ammiraglia da Direttore Sportivo Walter Giani, esponente della Famiglia Giani, da sempre vicina alla Società Ciclistica Fagnano Nuova. Jedrysek è stato molto bravo conquistando con fatica e determinazione un terzo posto che gli vale, naturalmente, la conquista del podio sul terzo gradino in questa corsa già dura per il percorso ma che il caldo asfissiante ha reso ancora più dura.

Bartolomiej Jedrysek ha pedalato spesso in solitudine ma sempre nelle posizioni di testa, un impegno che alla fine lo ha premiato meritatamente.

La gara della Provincia Granda era valida anche per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale Piemontese per la categoria Juniores, titolo che è stato conquistato da Luca Gugnino.

Giacomo Cenghini della Salus Ciclistica Seregno-De Rosa in azione

Dopo il podio da sottolineare la prestazione di Giacomo Cenghini (Salus Ciclistica Seregno-De Rosa) classificato ai piedi del podio a 19″ dalla coppia di Testa e, restando sempre nel campo delle Società Ciclistiche della Brianza al settimo posto un brillante Luca De Mercanti (GS Giovani Giussanesi).

Luca De Mercanti (GS Giovani Giussanesi) 7° classificato

Infine la doppietta in Top Ten per la Bustese Olonia guidata dal Direttore Sportivo Nicola Arsuffi che piazza Giacomo Primavesi al sesto posto e Diego Natale in decima piazza.

Giacomo Primavesi (Bustese Olonia) in azione, sarà 6° all’arrivo

 

.

Diego Natale, 10° classificato a Piasco

.

.

Vesco e Gugnino al comando della corsa

.

.

.

L’avvincente ed interminabile duello tra Vesco a sx  e Gugnino alla sua ruota

.

.

.

.

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale