Pian della Mussa, 23 luglio 2022
Juniores : 54° Ciriè-Pian della Mussa
Dopo ben tre posti d’onore ed una miriade di “Top-Ten” finalmente è scoccata l’ora della vittoria anche per Filippo Turconi (Bustese Olonia) che oggi, sabato 23 luglio 2022 ha vinto la 54° edizione della classicissima “Ciriè-Pian della Mussa”.
Classica gara in linea con arrivo in quota a Pian della Mussa località ubicata nel Comune di Balme (Torino).
Questa gara è ritornata in calendario dopo un’assenza di oltre due anni a causa della pandemia da covid 19, ultimo vincitore fu il francese Champusin (AG2R Chambery) che oggi milita nella stessa squadra ma tra i professionisti.
Gara che ha lanciato nel professionismo oltre a Panizza, Garzelli, Perletto e tanti altri e che oggi ha assegnato anche il titolo di Campione Provinciale Juniores di Torino che per un regolamento che forse andrebbe rivisto, è stato assegnato ad un corridore polacco, Michal Zelazowski che vive in Lombardia e gareggia per una squadra di Rocca Canavese, la Energy-Young Bikers Team Balmamion.
Mentre il primo corridore di nascita e di residenza è risultato invece Giovanni Comba della Brunero giunto 10°.
La gara oggi ha comunque parlato “Bustocco” essendo i primi tre classificati corridori di Busto Arsizio (Varese) e, due di loro, imparentati con Stefano Zanini ex professionista ed oggi direttore sportivo dell’Astana.
78 i corridori scattati da Ciriè e che hanno percorso i primi 46 chilometri in un circuito locale ripetuto 4 volte prima di puntare verso Pian Della Mussa che è una località situata nel Comune di Balme. Tante scaramucce in questo circuito ma corsa a gruppo compatto poi via verso la montagna e qui la corsa si fa molto più dura, potremmo dire corsa ad eliminazione!
Nel tratto più impegnativo delle “Scale di Balme” si sono avvantaggiati sette corridori : Turconi, Giancristofaro, Zanini, il polacco Zelazowski, l’inglese O’Brien, Musizza e il vertematese Roberto Sesana che concluderanno nell’ordine.
Ma per ribadire l’eccellente stato di forma di tutta la squadra, Enrico Bernasconi, altro alfiere della Bustese Olonia, conquista la top ten per impreziosire ulteriormente una vittoria che è già di grande peso e prestigio.