Pian della Mussa, 23 luglio 2022
A Filippo Turconi la 54° Ciriè Pian della Mussa
Il ciriacese e le Valli di Lanzo sono tornate sabato scorso a respirare aria di ciclismo su strada, in occasione dell’edizione numero 54 della “Ciriè – Pian della Mussa”, dopo un’interruzione di due stagioni.
A sfidarsi sullo storico arrivo in Val d’Ala la categoria Juniores.
Un ritorno agli albori per il Gs Brunero 1906, organizzatore della manifestazione sportiva, che nell’anno della ripresa dell’attività agonistica con una squadra Juniores ha voluto dedicare a questa categoria la gara che in passato è stata trampolino di lancio per molti atleti delle categorie Elite/Under 23 passati poi al professionismo su strada dopo aver primeggiato sulle nostre montagne.
Ai nastri di partenza ottanta corridori, tra cui alcuni stranieri, che hanno dato un tocco di internazionalità all’evento.
La partenza dal centro di Ciriè ha infiammato subito il plotone che ha visto in avvio una fuga composta da sette corridori mantenere il comando delle operazioni per la prima parte della gara, sino al traguardo volante posto a Germagnano.
Da lì la lunga carovana ha iniziato la salita prima verso Ceres e poi la Val d’Ala dove il gruppo, tirato dai corridori della Bustese Olonia Asd, si è via via assottigliato.
Sulle rampe più dure di Balme si formava nuovamente un plotoncino di attaccanti, prima quindici, poi ridotti a sette.
A spuntarla, in uno sprint ristretto è stato il lombardo Filippo Turconi della Bustese diretto dall’ex professionista Marco Della Vedova, che ha conseguito la prima vittoria stagionale relegando sui gradini più bassi del podio il compagno di squadra Fabio Giancristofaro e Simone Zanini (Canturino 1902).
Turconi ha impiegato 2h38’10” a percorrere i 92 km di gara, condotti alla media di 33.383 km/h.
La gara dopo tanti anni ha visto arretrato l’arrivo, posto non più in prossimità del Rifugio Ciriè, ma a metà pianoro, nei pressi della sede Smat.
Assegnata anche la maglia di campione provinciale di Torino Fci: il titolo è finito sulle spalle di un corridore polacco, Michal Zelazowski, giunto 4°, tesserato per la sezione piemontese della squadra mista Energy-Young Bikers Team Balmamion, che ha sede a Rocca.
Il primo corridore di zona è stato invece il brunerino Giovanni Comba, giunto 10° nell’assoluta, precedendo i compagni di squadra Samuele Rosa Brusin 17°, Pietro Grupallo 19° e Christian Corona 23°. Per il Gs Brunero 1906 una gara ben riuscita e seguita da un folto pubblico che ha assiepato i tratti più significativi del percorso nonostante il caldo che ha accompagnato i corridori per tutta la corsa.
«Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione della nostra corsa – afferma il vice presidente del Gs Brunero 1906 Pierfranco Gugliermetti – nonché all’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone e alla SMAT Torino per la sistemazione logistica della zona dell’arrivo».
Per G.S. Brunero 1906 – Emiliano Bruna
.
.