Piacenza, 04 Dicembre 2024

Gian Luca Andrina – Candidato alla Presidenza del CR-FCI Emilia/Romagna

Comunicato Stampa

Ciclismo, elezioni regionali Emilia Romagna: ecco la “squadra” del candidato presidente Gian Luca Andrina
Alessandro Ferraresi e Sandro Baldissarri correranno per la vicepresidenza; Ana Maria Vitelaru, Alberto Cipressi e Guglielmo Manzi i candidati consiglieri. Presentato anche il programma

PIACENZA, 4 DICEMBRE 2024 – Entra sempre più nel vivo la partita delle elezioni regionali Federciclismo in Emilia Romagna, dove Gian Luca Andrina è un candidato alla presidenza del comitato regionale. Il piacentino (presidente della Bft Burzoni VO2 Team Pink) svela ora la sua “squadra” con le candidature a vicepresidenza (due) e consiglieri (tre) oltre al programma di governo del quadriennio in caso di elezione.

“I profili dei nostri candidati – spiega Andrina – vogliono rappresentare al meglio diverse componenti del nostro mondo: tante esperienze per la forza di una squadra per dare risposte e supporto competente ed appassionato alla società, in collaborazione con i comitati provinciali come da programma allegato”.

 

Alessandro Ferraresi candidato Vicepresidente.

“Inizio a dare la prime pedalate nella categoria G5 tra le fila della Polisportiva San Marinese. Dopo 6 anni da atleta, senza ottenere grandi risultati, smetto di gareggiare e inizio da subito a seguire i Giovanissimi della società. A 20 avevo già acquisito la qualifica di direttore sportivo di secondo livello, acquisendo negli anni successivi esperienze come tecnico delle categorie Esordienti e Allievi. Nel 2009 vengo eletto consigliere provinciale FCI Modena per il quadriennio 2009-2012, successivamente divento presidente provinciale del comitato di Modena per gli anni 2013-2016, continua la mia crescita fino a ricoprire la carica di Vicepresidente regionale nel quadriennio 2017-2020. In tutti questi anni non ho mai abbandonato le attività di tecnico e dirigente presso la mia società e la vicinanza al comitato provinciale”.

 

Sandro Baldissarri candidato Vicepresidente.

“Mi sono avvicinato al ciclismo nel 1991 dopo i Campionati del Mondo di Mountain Bike che si sono disputati al Ciocco, attirato dalla mitica Rampichino. All’inizio come semplice praticante cicloturista, poi con qualche vena agonistica nel cross country e nelle prime granfondo, per poi passare ad una disciplina più adrenalinica come il Downhill. Socio fondatore di un team, fin da subito mi sono convinto, e ancora oggi lo sono, che la Federazione Ciclistica Italiana sia l’unica capace di dare il giusto valore al ciclismo in tutte le sue forme e ai massimi livelli, e ad essa sono tesserato da 33 anni. Nel 2011, per gioco, in un terreno di proprietà ho dato vita ad un pistino fuoristrada (pump track) che oggi  è diventato una scuola di ciclismo frequentata da tanti giovani. Essendo un TA3, seguo i ragazzi/e nella disciplina XCO Giovanile (esordienti, allievi e junior);  il Team  è l’unico in Italia con affiliazione UCI nella disciplina Downhill e deteniamo da diversi anni il titolo di Campione Italiano, in questa e altre specialità. Nel 2020, essendo DOF, ho contribuito attivamente alla ripresa delle gare, collaborando con il Comitato Regionale di allora . Nel 2021,  la RED BULL – UCI  PUMP TRACK – World Championship Qualifier è stata unica prova Italiana. Chiamato dalla Struttura Tecnica Nazionale Fuoristrada, ho partecipato alla stesura delle norme attuative nazionali della specialità Pump Track, nel 2022 abbiamo organizzato il primo Campionato Italiano di tale specialità e nel 2024 la prima edizione di quello regionale. Saremo quindi attenti a tutte le specialità del fuoristrada”.

 

Alberto Cipressi candidato consigliere
Libero professionista con studio di Ingegneria in Forlì,  opera nel settore della progettazione ingegneristica di opere edili ed infrastrutture pubbliche, in ambito regionale e nazionale. Ex ciclista amatoriale nel settore mtb negli anni ’90 e 2000.
Impegnato nel mondo del ciclismo, in primis nella gestione sportiva di una Asd, e anche come tecnico per le categorie Giovanissimi e poi impegnato nel settore femminile per le categorie Esordienti e Allieve.
Consigliere nell’ASD Consorzio delle Società Ciclistiche Romagnole, che gestisce il velodromo di Forlì per l’attività giovanile in pista, incarico che si è trasformato in due mandati consecutivi per ben 8 anni con la carica di Presidente del Velodromo, dal 2013 al 2021.
Attualmente riveste la carica di Vicepresidente nell’ASD Consorzio delle Società Ciclistiche Romagnole e socio della SC Forlivese.

Guglielmo Manzi candidato consigliere
“Ho corso da Esordiente nella SCG. Bonzagni di San Matteo Della Decima (BO), nel 1997 ho ripreso la bici per dedicarmi alla Mountain Bike nelle fila del ASD SBteam (IEMA MTB TEAM) di Cento (FE) e sto ancora gareggiando come amatore nella categoria Master 6. Dal 2011 sono diventato Vicepresidente di un team amatoriale  impegnandomi, inoltre, nell’organizzazione di vari eventi tra cui  il “Valli per Giulio” (ex Valli e Nebbie). Vorrei dare il mio contributo e ulteriore impulso, in rappresentanza del ciclismo amatoriale, a creare eventi per questo settore, anche a favore del ciclismo giovanile, sia con eventi in concomitanza, sia con donazioni del ricavato, a società giovanili bisognose”.

Ana Maria Vitelaru candidata consigliere.
Classe 1983, è nata in Romania prima di trasferirsi in Italia appena diciassettenne. Un incidente mentre era alla stazione ferroviaria l’ha costretta all’amputazione di entrambe le gambe e a diversi interventi chirurgici, alcuni dei quali effettuati nel nostro Paese. Sposata e residente da più di 15 anni alle porte di Reggio Emilia, lo sport è sempre stato nel suo dna. Per quasi un decennio ha giocato ad alti livelli a basket in carrozzina, facendo parte anche della nazionale italiana femminile dal 2004 al 2009. Da sempre attratta dal ciclismo, ha iniziato ad allenarsi con l’handbike assieme al team di Obiettivo3, raggiungendo in breve tempo la Nazionale. Nel 2018 ottiene il terzo posto sia nella prova a cronometro che nella gara in linea ai campionati del mondo di paraciclismo a Ostenda in Belgio e il primo posto nella prova a cronometro ai campionati del mondo italiani a Francavilla al Mare. Nel 2019, si aggiudica il primo posto nella prova a cronometro e nella gara in linea ai campionati del mondo di Corridonia. A coronamento dei suoi enormi progressi, nel 2021 partecipa con la maglia azzurra alle Paralimpiadi di Tokyo, dopo aver ottenuto il primo posto anche nel campionato italiano. Nel 2022 vince una medaglia d’argento e una di bronzo al campionato mondiale in Canada. Ai Campionati del mondo su strada di paraciclismo UCI del 2023  ha vinto la medaglia di bronzo nella cronometro. Alle Paralimpiadi estive del 2024 ha infine centrato la medaglia di bronzo nella corsa su strada.
“Dal 2005 vado nelle scuole a parlare di disabilità e sport, dalle elementari all’università, perché manca ancora tanta informazione. Vado anche negli ospedali e cerco di fare raccolte per aiutare le persone in difficoltà: le persone devono sapere che c’è un mondo là fuori, che tutto è possibile – spiega – all’inizio per me era tutto difficile, mi sentivo sola, ma con il tempo ho capito che la mia è una vita, non una vita da disabile. Conoscere aiuta a sentirsi meno soli, a combattere la depressione di chi si chiude, aiuta ad uscire dal guscio”.

Gian Luca Andrina – Candidato alla Presidenza del CR-FCI Emilia/Romagna – quadriennio Olimpico 2025.2028

 

Per contatti:
comunicazione.andrina@gmail.com

 

Da Vito Bernardi e tutta la Redazione di www.pedaletricolore.it formuliamo i più cordiali auguri al Candidato alla Presidenza del CR-FCI Emilia Romagna Gian Luca Andrina e a tutta la sua Squadra

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale