pronti per il via (Foto Berry)

Pessano con Bornago (MI), 19 Maggio 2024

Luca Ferro con Autorità (Foto Berry)

Esordienti 1° anno : 13° Trofeo Comune di Pessano

Pronti per il via (Foto Berry)
Podio Pessano (Foto Berry)

Sesta vittoria stagionale per l’esordiente 1° anno Luca Ferro (Bustese Olonia) che vince a Pessano, nel milanese il 13° Trofeo Comune di Pessano-1° Trofeo Mario Tremolada, gara valida anche per l’assegnazione del titolo di Campione regionale lombardo esordienti primo anno.

Ferro anche campione regionale Ciclocross ed ora punta con decisione al titolo Tricolore che nel ciclocross gli è sfuggito per un nonnulla.

Con questa vittoria Ferro continua la bella tradizione della sua squadra, la Bustese Olonia che proprio ieri, sabato 18 maggio aveva conquistato a Bugnate nel novarese, il titolo di campione provinciale Juniores di Novara con Diego Parmigiani.

Premiazione SC Orinese (Foto Berry)

Luca Ferro si è imposto allo sprint battendo 76 corridori sul lungo viale Matteotti precedendo nell’ordine Emanuele Patruno (Orinese) e Matteo Raisi (Sporteven) che ha completato il podio. Appena fuori dalla top-ten Cammarata (Polisportiva Besanese) in 11° piazza e gli alfieri dell’Equipe Corbettese Zorco (13°) e Vitale (14°).

Gara molto combattuta sui due giri del circuito disegnato nei dintorni di  Pessano Con Bornago di km 14 ripetuto  due volte completamente piatto per i 101 corridori schieratisi sulla linea di partenza (saranno 77 i classificati) e che hanno pedalato sempre ad una media molto forte considerata la classe anagrafica dei giovani atleti (13 anni).

Molti i tentativi di fuga che naufragavano sempre nel giro di qualche centinaio di metri perché quasi sempre si agganciava implacabilmente Luca Ferro (Bustese Olonia), una presenza che non riceveva mai il nulla osta al proseguimento sia da parte dei corridori in fuga che dei pretendenti alla vittoria che erano attardati nel gruppo inseguitore favorendo così la soluzione allo sprint a ranghi compatti, cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia e a Pessano come in altre occasioni, Luca Ferro non si è mai fatto mettere nel sacco piazzandosi in tutte le corse sempre sul podio e per 6 volte sul gradino più alto.

Oggi era in programma anche il Campionato regionale Esordienti 2° anno, gara  annullata per la mancanza delle due ambulanze impegnate nel soccorso di corridori caduti nella gara degli esordienti classe 2011 e non potute rientrare in corsa proprio per questo motivo.

Ordine d’Arrivo,

Luca Ferro vince a Pessano (Foto Berry)

1)Luca Ferro (Bustese Olonia) km 27,9 in 40’30” media kmh. 41,333;

2)Emanuele Patruno (SC Orinese);

3)Matteo Risi (Sporteven);

4)Giovanni Busca (Mazzano);

5)Marco Bertacchini (Rodengo);

6)Giuseppe Marti (Casalese);

7)Andrea Pierobon (Fiorin);

8)Lorenzo Iazzi (Madignanese);

9)Mattia Pelizzari (Zorzi);

10)Marco Lazzarini (San Geo)

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale