Pesaro, 19 Marzo 2024
Settimana “Coppi e Bartali” : Marco Brenner (Germania-Tudor Pro Cycling) vince la 1° Tappa
E’ stata la prima Settimana Coppi e Bartali senza il “Principe” Gianni Savio; è stata la prima “Coppi e Bartali” di Manuele Boaro nelle vesti di direttore sportivo del Jcl Team Ukio ma anche il primo podio in Italia per la Squadra del Sol Levante; è stata la 1° corsa per il “Grande Ritorno” del direttore di corsa Patrizio Lussana che ha ripreso il suo ruolo dopo 4 anni di vacanza sabbatica oggi in collaborazione col Direttore di Corsa Claudio Mologni ricostituendo così la collaborazione di sempre ed è stata anche la prima Coppi e Bartali con la Grande Partenza dalle Marche e, infine, la prima Coppi e Bartali con la graditissima presenza di Gioia, nipote del grandissimo Gino Bartali.
Ma oltre ai tanti ritorni, assenze etc. etc. bellissima la costante presenza dell’ideatore di questa bellissima corsa, Adriano Amici, faro e continuatore della leggenda.
La cronaca della 1° Tappa :
Compirà 22 anni il prossimo 28 agosto, Marco Brenner tedesco di Augusta in livrea Tudor Pro Cycling vince la prima tappa dell’edizione 2024 della Settimana Coppi e Bartali disputata oggi con partenza e arrivo a Pesaro.
Marco Brenner nella stagione 2023 ha gareggiato con la casacca del Team DSM e oggi ha vinto con un’azione tipo finisseur d’alto lignaggio andando poi a tagliare il traguardo d’un soffio sul gruppo inseguitore, vittoria che gli ha consegnato anche la maglia della classifica generale e quella di miglior giovane della gara.
Il via alla gara è stato dato dal Sindaco di Pesaro (Capitale Italiana della Cultura) con 143 corridori ai nastri di partenza puntando subito verso l’interno e verso Urbino.
I corridori hanno da poco agganciato le scarpette ai pedali che già nasce una fuga, quella che poi sarà anche la fuga di giornata con : Manuele Tarozzi (VF Group-Bardiani Csf-Faizanè) romagnolo di Faenza che oggi si aggiudicherà la maglia di miglior scalatore; Erik Fetter (Polti Kometa) e viene dall’Ungheria; Luc Wirtgen (Tudor Pro Cycling Team) ed è cittadino del Principato del Lussemburgo col suo compagno di squadra che viene dall’Australia, James Whelan.
Un’azione che verrà spenta ad una quindicina di chilometri dal viale Trieste, sede dell’arrivo ma, prima di entrare in zona ultimi chilometri, Marco Brenner aveva già inferto il colpo “micidiale” andando a tagliare il traguardo col cuore in gola ma da vincitore seguito da Matteo Malucelli che brucia allo sprint gli immediati inseguitori seguito da rkmoes, belga del Team Lotto Dstny che completa il podio di giornata.
01 – Ordine d’arrivo***Clicca qui a sinistra***
Ed ecco i titolari delle varie classifiche e relative maglie che contraddistinguono i leaders :
02 Classifica generale tempi***CLICCA A SINISTRA***
Leader classifica generale (Sidermec): Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team)
Classifica generale a punti***CLICCA A SINISTRA***
Leader classifica a punti (Selle SMP): Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team)
Classifica generale Gpm***CLICCA A SINISTRA***
Leader classifica gpm (Comune di Forlì): Manuele Tarozzi (VF Group – Bardiani CSF – Faizanè)
Classifica generale Giovani***CLICCA A SINISTRA***
Leader classifica dei giovani (Felsineo): Marco Brenner (Tudor Pro Cycling Team)
E domani….2° tappa da Riccione a Sogliano al Rubicone di km 140 con quasi 3000 metri di dislivello per una tappa che sicuramente, non si risolverà a ranghi compatti.
.
.