Pesaro, 27 settembre 2021

Novelio Santini (26.9.2021)

Ciclismo marchigiano in lutto per la scomparsa di Novelio Santini

Commozione e cordoglio nel ciclismo marchigiano per la triste dipartita di Novelio Santini avvenuta nel tardo pomeriggio del 26 settembre.

Novelio Santini ha preso in gestione la squadra giovanile pesarese di ciclismo nel 1980 e, insieme a un gruppo di genitori, ha dato vita all’omonimo Velo Club. È riuscito a portare a Pesaro due edizioni del Meeting Nazionale dei Giovanissimi, ha avuto trascorsi da presidente del comitato provinciale FCI Pesaro, oltre a gettare le basi sulla promozione del cicloturismo in mountain bike nei borghi dell’entroterra pesarese. Insieme alle associazioni sportive locali, ha collaborato allo svolgimento di eventi rilevanti come i Campionati Italiani Professionisti su strada (Saltara 2003) e le tappe del Giro d’Italia negli anni 2006 (arrivo a Saltara), 2008 (la crono da Pesaro ad Urbino) e 2012 (arrivo a Fano).

Nell’esprimere le più sentite condoglianze ai familiari, a nome di tutto il direttivo del comitato regionale FCI Marche, il presidente Lino Secchi vuole ricordare Novelio Santini come persona sensibile e attenta al ciclismo giovanile: “Novelio ci ha lasciati per sempre, è stato un amico e un grande dirigente che ha dato tanto al ciclismo di base, mettendo sempre al primo posto quella che era la sua grande ed infinita passione. Grazie per quello che hai fatto per il nostro movimento con la tua modestia ed umiltà”.

Mercoledì 29 settembre a Pesaro l’ultimo saluto presso la chiesa di Santa Croce, in via Lubiana, con inizio della cerimonia funebre previsto alle 14:30.

Comunicato Stampa Federciclismo Marche

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale