Pergine Valsugana (Trento), 25 Agosto 2024
Memorial Marcello Osler : Vince Brandon Fedrizzi
Marcello Osler è stato un ottimo professionista, un Uomo che ha lasciato degli ottimi ricordi in tutto il mondo delle due ruote spinte dalla forza dei pedali e purtroppo, deceduto da un anno.
Ma se è venuto a mancare fisicamente, il suo ricordo non si è certo spento col destino infausto nei confronti di Marcello ed oggi con la regia del Club Ciclistico Forti e Veloci che, in gioventù, accolse anche il giovane Marcello Osler tra le sue fila è stata organizzata una gara in sua Memoria.
Il 1° Memorial Marcello Osler valido anche per l’assegnazione del Gran Premio Itas Mutua corsa nata con un po’ di suspens ma per cause completamente estranee all’evento sportivo.
.
Infatti a causa di un incidente stradale avvenuto proprio sul percorso dove doveva transitare la gara è stato necessario variare il programma e posticipare la partenza di un’ora per consentire il soccorso ai feriti.
Di conseguenza, per non sforare i limiti orari delle autorizzazioni ricevute dalle Autorità preposte, è stato necessario accorciare il percorso di gara di 16 chilometri circa portandolo dai programmati km 86,2 ai 66 effettivi.
Partenza da Canezza (luogo natale di Marcello Osler), puntando verso Pergine Valsugana ed iniziare il “Circuito dei Laghi” per la precisione di Caldonazzo e Levico per tre volte prima di affrontare il finale in salita (4 chilometri metro più metro meno) e andare a tagliare il traguardo a Canezza.
E sul circuito lacustre si è ben destreggiato il neofita nella categoria, Giuseppe Giustolisi che si aggiudica i primi due traguardi volanti a premio mentre il terzo TV se lo intasca Eric Zalolini (Team Zanolini-Q36.5-SudTirol) che non si accontenta del traguardo parziale e si lancia con decisione in un affondo solitario.
10 poi 30 infine un minuto scarso ma ricco di buone intenzioni per il giovane altoatesino che punta alla vittoria.
Gli inseguitori però non demordono affatto e nei primissimi metri “£all’insù” verso la linea bianca di Canezza il sogno di Zanolini si spegne mentre il gruppo comincia a perdere pezzi con i pronosticati prima della partenza sempre li in agguato nelle posizioni di testa.
E ai 200 metri dal traguardo il Tricolore d’Italia Brandon Fedrizzi inarca la schiera non si gira, non si volta, guarda dritto al traguardo e lo taglia con leggero margine sugli avversari e corre sul palco per ricevere i fiori e l’abbraccio commosso della signora Elena moglie dell’indimenticato Campione Marcello Osler.
E per Brandon Fedrizzi gli applausi di tutti i presenti ed i complimenti della Presidente del CP-FCI di Trento Giovannina Collanega,
E con questa vittoria (18° stagionale), il giovane del “Trtentino-Alto Adige” mantiene saldamente la leadership del ranking Nazionale della sua categoria con punti 121.
.