Pasturana (Alessandria), 13 novembre 2022
Ciclocross di San Martino : Per la 27° volta a Pasturana
Un vero e proprio exploit in senso sia organizzativo che di partecipazione a Pasturana nella prima prova della Coppa Piemonte Ciclocross che era anche abbinata allo Short-Track per i Giovanissimi schieratisi ai nastri di partenza in 30 tra ragazzi e ragazze.
In palio anche il 7° Memorial Gino Bruno detto sportivamente “Brugi”, il 20° Memorial Evis e la 5° Coppa Tre Colli oltre naturalmente alle maglie dei primi capiclassifica provvisori della Coppa Piemonte di Ciclocross.
La gara si è disputata sul tradizionale circuito campestre disegnato intorno al Centro Sportivo Comunale e via Vecchia Pozzolo dove sia gli Atleti che il folto pubblico intervenuto ha trovato le caldarroste, un servizio ristoro come ai vecchi tempi, servizio bar e caffè oltre ad un capiente tendone che ha accolto le premiazioni e tutte le operazioni connesse al protocollo ufficiale.
Naturalmente il Piemonte è stata la Regione maggiormente rappresentata ma anche la Lombardia non è stata da meno anche con le numerose vittorie conseguite dagli Atleti di squadre varesine ad iniziare dallo Juniores Nicolò D’Alessandro (Stm), al femminile dalla donna juniores Vittoria Rizzo, sempre della Stm e dal Master Fascia 1, Samuele Mazzucchelli.
Dario Gargantini della Guerciotti Development, vince la gara Elite-U23 e, sempre per restare in Lombardia (diritto di ospitalità), l’accoppiata Cicli Fiorin tra gli Esordienti 2° anno con Lorenzo Milani e Cesare Castellani nell’ordine e, sempre la Cicli Fiorin con Isabel Sciuva tra le G6-Femminile
Successo lombardo anche tra le donne allieve con Giulia Zambelli (Valcar-Travel & Service.
Infine, sempre tra le Master Women per applaudire non solo la vittoria di Francesca Cucciniello, una stella del ciclocross femminile da sempre ma anche per averla rivista in gara.
Ma anche i piemontesi si sono distinti sia in campo maschile che femminile.
Tra gli allievi 2, doppietta de “La Bicicletteria” che va a podio con Pietro Pernigotti e Stefano Cuneo, società che si ripete anche tra gli allievi 1° anno con Emanuele Savio che precede Nicola Cerame, piemontese della Guerciotti Development, appiedato nel finale da un guasto meccanico ed una caduta.
Donne Elite con Giulia Bertoni (Ucla 1991) sul gradino del podio più alto mentre la Ciclistica Rostese con Giada Galasso fa sua la gara delle Donne Esordienti al secondo anno.
Piemontese anche il vincitore della gara G6, Mattia Bonavia (Vigor) e il Progetto Ciclismo Santena tra i Master Fascia 2 che conquistano il primo ed il secondo gradino del podio con Simone Veronese e Vincenzo Crivellari davanti al varesino del GS Prealpino, Andrea Nicosia.
***Ordini di arrivo – 27^ ciclocross di San Martino a Pasturana***
Clicca qui sopra per tutti gli ordini d’arrivo completi