Pasturana (Alessandria), 10 Novembre 2024
29° Ciclocross di San Martino
Pronunci il nome “Pasturana” e subito pensi al Ciclismo con una Storia lunga decenni che coniuga le Squadre allestite da Massimo Subbrero nel corso di tante stagioni agonistiche.
Pronunci il nome “Pasturana” e ti sovviene in mente il ciclismo se siamo in stagione primaverile-estiva-o di inizio autunno altrimenti pensi subito al Ciclocross e, sopratutto, a quella manifestazione che ti indirizza subito al Ciclocross di San Martino giunto alla 29° edizione, da 9 valido come Memorial Gino Bruno nel contesto della 4° Coppa Piemonte Ciclocross.
Una domenica di festa ma non come tutte le altre perchè il ciclocross di San Martino raduna sempre centinaia e centinaia di tifosi e oltre due centurie di Corridori sia Agonisti che delle Categorie Master (Amatoriali)
Quest’anno però a causa di una coincidenza con un’altra gara ciclocrossistica organizzata nella stessa giornata ha un po’ eroso partecipanti ad entrambe le gare.
Ma l’Organizzatore, Massimo Subbrero (che è anche Sindaco di Pasturana) non si è affatto lasciato prendere dal panico e non ha rinunciato ad organizzare questa gara che nella giornata di effettuazione entusiasma non solo Pasturana ma anche Appassionati che vengono da molte zone del Nord Italia ma anche dal Centro perchè, lo ripeto, il giorno in cui si disputa il Ciclocross di San Martino è un giorno di grande festa popolare oltre che sportiva come si evince dai manifesti che promuovono la manifestazione.
Primi ad inanellare giri del percorso predisposto per questa edizione sono stati i 38 Corridori delle categorie Master che hanno aperto la “rumba” con vittorie dell’alfiere del Team Drali (di Milano), Edoardo Pizzoli categoria ELMT-Master Fascia 1.
A seguire gli Atleti Fascia Master 2 con la vittoria di Carlo Valerio Corbellini, cat. M3 dell’Asd Speedy Bike.
La gara era organizzata dal “Progetto Ciclismo EVO Team, sotto l’egida della F.C.I e aperta agli Enti della Consulta e, proprio un Atleta tesserato per una Squadra ACSI, Vincenzo Crivellari, M6 del Team Progetto Ciclismo Santena.
Infine la categoria dei “Meno Giovani Anagraficamente” i Master Fascia 4 hanno chiuso la prima parte della giornata e sul gradino più alto del podio è salito Riccardo Acuto cat. M7 del Team “BIKECAFEOLE'”, Di seguito i quattro ordini d’arrivo ufficiali :
.
.
.
Poi la parte più…movimentata…della giornata con gli scatenatissimi giovanissimi di entrambi i sessi che si sono schierati suddivisi nelle varie categorie in 112, una partecipazione numerica, entusiasta e, di qualità assoluta per tutti i 112 miniatleti e miniatlete che hanno gareggiato nella specialià XCC, short track.
Ed erano miniatleti provenienti dal Vecchio e Nobile Piemonte, dalla Liguria, dall’Emilia, Toscana e Lombardia, in parole povere, nonostante tutto un ottimo successo.
E a documentare il tutto a favore del pubblico che è stato numeroso come da tradizione, uno Speaker navigato, noto a tutti i tifosi che navigano nel mondo del ciclismo, Angelo Torti ovvero, “La Voce della Valle Scrivia e Val Curone”
Infine, un applauso, un ringraziamento, un incitamento ad andare avanti a Massimo Subbrero Deus Ex Machina della Manifestazione ciclocrossistica ma anche del ciclismo su strada insomma, di tutto lo sport delle due ruote spinte dalla forza dei pedali.
Avete vinto ancora una volta : “Coraggio e Avanti”
.