La testa della corsa sullo Stelvio
COMUNICATO STAMPA – GIRO NEXT GEN 14 GIUGNO 2023
Johannes Staune Mittet vince 4° tappa sullo Stelvio
L’URLO DI STAUNE-MITTET
Il norvegese si impone sullo Stelvio conquistando la Maglia Rosa.
Faure Prost si arrende solo nel finale
Passo dello Stelvio, 14 giugno 2023 – Johannes Staune-Mittet, grande favorito della vigilia, rispetta i pronostici conquistando l’ambitissimo traguardo dello Stelvio. Il norvegese, nuova Maglia Rosa del Giro Next Gen, ha avuto la meglio allo sprint di Alexy Faure Prost, unico corridore a resistere in una frazione molto selettiva che ha rivoluzionato come da previsioni la classifica generale. Staune-Mittet guida con 18″ sull’irlandese Darren Rafferty, terzo al traguardo e nuova Maglia Combinata, e con 37″ su Faure Prost, nuova Maglia Bianca. Appena fuori dal podio Alessio Martinelli, corridore nato e cresciuto in Valtellina e nuova Maglia Tricolore.DOWNLOAD

RISULTATO DI TAPPA

Johannes Staune Mittet

1 – Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma Development Team) – 119 km in 3h26’45’’, media 34.543 km/h2 – Alexy Faure Prost (Circus – ReUz – Technord) s.t.3 – Darren Rafferty (Hagens Berman Axeon) a 11″
4 – Alessio Martinelli (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè) a 31″
5 – Santiago Umba (GW Shimano-Sidermec) a 33″CLASSIFICA GENERALE

Johannes Staune Mittet

1 – Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma Development Team)2 – Darren Rafferty (Hagens Berman Axeon) a 18″3 – Alexy Faure Prost (Circus – ReUz – Technord) a 37″
4 – Alessio Martinelli (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè) a 1’17”
5 – Santiago Umba (GW Shimano-Sidermec) a 1’40”

(Foto Sara Cavallini)

LE MAGLIE UFFICIALILe Maglie di leader del Giro Next Gen sono disegnate da ALE’.

  • Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Il Ciclista – Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma Development Team)
  • Luke Lamperti

     

  • Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it  – Luke Lamperti (Trinity Racing)
  • Johannes Staune Mittet
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma Development Team) – indossata da Edoardo Zamperini (Zalf Euromobil Fior)
  • Alexy Faure Prost
  • Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Sara Assicurazioni – Alexy Faure Prost (Circus – ReUz – Technord)
  • Maglia Combinata, leader della Classifica Combinata, sponsorizzata da RCS Sport for Aido –  https://aido.it/ – Darren Rafferty (Hagens Berman Axeon)
  • Alessio Martinelli Maglia Tricolore
  • Maglia Tricolore, leader della Classifica Italiani, sponsorizzata da TIM – Alessio Martinelli (Green Project – Bardiani CSF – Faizanè)

STATISTICHE

  • Seconda vittoria stagionale per Johannes Staune-Mittet dopo il Giro del Belvedere del 10 aprile.
  • La Norvegia non aveva vinto tappe al Giro d’Italia riservato ai giovani, sia nel Girobio che nel Giro Under 23. L’ultimo successo risaliva al Giro d’Italia dilettanti: Kurt Asle Arvesen a Bergantino nel 1998.
  • Il Giro Next Gen viaggia (incredibilmente) in parallelo con il Giro d’Italia.
    Maglia Rosa belga nelle prime 3 tappe del Giro (Evenepoel), conquistata da un norvegese nella 4^ (Leknessund).

CONFERENZA STAMPA
Il vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa Johannes Staune-Mittet ha dichiarato in conferenza stampa: “Sono molto contento. Lo Stelvio è una salita leggendaria e ricorderò questo giorno per tutta la vita. È stata una prima parte di Giro Next Gen molto positiva per la mia squadra e anche oggi abbiamo lavorato bene fin da inizio tappa. È meraviglioso indossare la Maglia Rosa in un Paese come l’Italia, dove c’è una grande passione per il ciclismo.”

 

L’audio della conferenza stampa è disponibile a questo link.

GIRO NEXT GEN, DOVE SEGUIRLO?

 

LA TAPPA DI DOMANI


5^ TAPPA, CESANO MADERNO-MANERBA DEL GARDA, 159 KM
PercorsoTappa mossa e nervosa, specie nel finale, che porta la corsa sul Lago di Garda. Partenza attraverso la pianura a nord di Milano costellata di centri abitati con le consuete difficoltà di attraversamento costituite da normali ostacoli alla circolazione come rotatorie, spartitraffico e arredo urbano di vario tipo. Prima di Brescia la corsa sale verso il Lago d’Iseo e scala il Passo Tre Termini, l’ascesa a Lumezzane e il Passo di Sant’Eusebio prima di scendere in riva al Garda con alcuni “dentini” finali adatti ad eventuali colpi di mano.Ultimi kmUltimi chilometri ondulati con un breve strappo (fino al 12%) all’interno dell’ultimo chilometro.

La testa della corsa sullo Stelvio

#GiroNextGen

Photo Credits: LaPresse
Seguici su TwitterMetti mi piace su Facebook | Seguici su Instagram
 

Valerio Bianco

Ufficio Stampa Ciclismo RCS Sport

 

Stefano Diciatteo

Coordinatore Ufficio Stampa RCS Sport

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale