Parigi (Tour de France), 27 Luglio 2025

1° Van Aerte, 2° Davide Ballerini nella 21° Tappa
Filmato di tappa 27 luglio 2025 – 19:49 Van Aert e Pogacar infiammano Parigi Tour de France 2025 | Tappa 21 | Mantes-la-Ville > Parigi Champs-Élysées
L’inclusione della Côte de la Butte Montmartre nel finale della 21a tappa ha regalato gare esaltanti sotto la pioggia. Con la maglia gialla, Tadej Pogacar (UAE Team Emirates-XRG) ha attaccato su tutte e tre le salite… ma non è riuscito a reagire quando Wout van Aert (Visma-Lease a Bike) ha risposto in cima all’ultima salita. Già vincitore sugli Champs-Élysées nel 2021, il corridore belga a tutto tondo conquista la sua decima vittoria di tappa al Tour, la prima dalla cronometro di Rocamadour del 2022, esattamente 1.100 giorni fa. Pogačar ha infine tagliato il traguardo quarto e ha festeggiato un nuovo trionfo nella classifica generale, dopo aver dominato le edizioni 2020, 2021 e 2024. Ha inoltre dominato la classifica generale per la terza volta (2020, 2021). Jonas Vingegaard (Visma-Lease a Bike) e Florian Lipowitz (Red Bull-Bora-Hansgrohe) completano il podio, con il giovane tedesco che ha anche conquistato la maglia bianca.
Jonathan Milan (Lidl-Trek) vince la classifica a punti alla sua prima partecipazione al Tour. Highlights estesi – Tappa 21 – Tour de France 2025 La festa mobile sta finalmente raggiungendo Parigi! Dopo 3.169,7 km di corsa, un gruppo di 160 corridori partirà da Mantes-la-Ville per una tappa finale che promette fuochi d’artificio.
I corridori non puntano solo a una prestigiosa vittoria sugli Champs-Élysées – la 50ª nella storia del Tour -, ma si preparano anche a una spettacolare celebrazione con l’inserimento della Côte de la Butte Montmartre, da affrontare tre volte nel finale di tappa.

Una sfilata e una neutralizzazione Dopo i dovuti festeggiamenti, Tadej Pogacar e i suoi sei compagni di squadra dell’UAE Emirates-XRG scendono per primi sugli Champs-Élysées (km 61,6). Percorreranno tre giri del circuito di 6,8 km che tradizionalmente conclude il Tour de France. Poi, percorreranno altri tre giri di un nuovo circuito di 16,8 km con Montmartre. A causa delle condizioni di bagnato che rendono le strade scivolose, è stato deciso, in accordo con i commissari dell’UCI e i rappresentanti di squadre e corridori, di fermare il cronometro al quarto passaggio sul traguardo, ovvero prima dei tre giri che prevedono la Côte de la Butte Montmartre.
Gli attacchi si susseguono non appena i corridori tagliano il traguardo. Magnus Cort (Uno-X Mobility) è il primo ad aprire un varco, a 69 chilometri dal traguardo. Ma viene rapidamente ripreso dalla raffica di attacchi. Alaphilippe e Pogacar infiammano la corsa Jonathan Milan (Lidl-Trek) onora la sua maglia verde con un’altra vittoria nello sprint intermedio (a 56,4 km dal traguardo). Poi scatta il suo compagno di squadra Quinn Simmons e Florian Lipowitz (Red Bull-Bora-Hansgrohe) lo raggiunge in testa. Hanno una manciata di secondi di vantaggio sul gruppo quando tagliano il traguardo per la quarta volta. Il duo viene raggiunto a 44 km dal traguardo.
Tudor guida il gruppo verso la prima salita della Côte de la Butte Montmartre. Julian Alaphilippe parte per la gioia del pubblico.
È seguito da Arnaud De Lie… e da Tadej Pgoacar, che taglia per primo la cima! La battaglia è in pieno svolgimento e ci sono meno di 30 corridori in testa per gli ultimi due giri. Pogacar insiste, Van Aert risponde La Maglia Gialla attacca di nuovo sulla seconda salita di Montmartre. Quattro corridori riescono a seguirlo in vetta (a 22,8 km dal traguardo): Davide Ballerini (XDS Astana), Matteo Jorgenson, Wout van Aert (Visma-Lease a Bike) e Matteo Trentin (Tudor). Matej Mohoric (Bahrain Victorious) si unisce a loro in discesa, formando un gruppo di 6 corridori in testa all’ultimo giro (a 16,8 km dal traguardo).

Sulla salita finale, Pogačar accelera di nuovo… ma Van Aert contrattacca negli ultimi 300 metri, staccando tutti. Il belga arriva in solitaria al traguardo, conquistando la vittoria con 19 secondi di vantaggio su Ballerini, Mohoric e Pogačar, in quest’ordine. Lo sloveno conquista la sua quarta vittoria di tappa al Tour de France.
Anche Jonas Vingegaard (2° in classifica generale), Florian Lipowitz (3° assoluto e maglia bianca) e Jonathan Milan (maglia verde) si aggiudicano i loro riconoscimenti dopo tre settimane di gara.
27/07/2025 – Tour de France 2025 – Étape 21 – Mantes-la-Ville / Parigi Champs-Élysées (132,3 km) – Wout VAN AERT (TEAM VISMA | LEASE A BIKE) 27/07/2025 – Tour de France 2025 – Étape 21 – Mantes-la-Ville / Parigi Champs-Élysées (132,3 km) – Wout VAN AERT (TEAM VISMA | LEASE A BIKE) © A.S.O./Billy Ceusters Tappa 21 Mantes-la-Ville Parigi Champs-Élysées Wout VAN AERT Tadej POGACAR TEAM VISMA | NOLEGGIO BICI UAE TEAM EMIRATES XRG

