Saitama (Giappone), 30 Settembre 2025

TOUR DE FRANCE J:COM SAITAMA CRITERIUM 2025 : CON VINGEGAARD E MILAN
© A.S.O. / Thomas Maheux
L’undicesima edizione del Tour de France J:Com Saitama Criterium chiuderà la stagione ciclistica il 9 novembre, con una gara a circuito nella città di Saitama, appena fuori Tokyo. Il gruppo vedrà la partecipazione di 21 corridori del Tour de France, tra cui diversi vincitori di tappa, insieme a una selezione di squadre giapponesi di alto livello.
Come ogni anno, si prevede un grande pubblico a Saitama per applaudire il due volte campione del Tour de France Jonas Vingegaard (2022-23) e il vincitore della maglia verde 2025 Jonathan Milan.
© A.S.O. / Jonathan Biche
© A.S.O. / Yuzuru Sunada
© A.S.O. / Billy Ceusters
Non perdono mai occasione per mantenere viva l’emozione. Sin dalla sua creazione nel 2013, in occasione della centesima edizione del Tour de France, il Criterium di Saitama è diventato una tradizione per i più grandi nomi dello sport, un’opportunità per appuntare un ultimo numero di gara in Giappone prima che cali il sipario sulla stagione.
La tensione estiva ad alto rischio potrebbe essere passata, ma i campioni del Tour rimangono impegnati a offrire uno spettacolo degno delle migliaia di fan che affollano le strade di Saitama.
Per questi ciclisti, sempre pronti a “ripartire”, il viaggio in Asia è anche un invito ad abbracciare nuovi incontri sportivi e culturali.
Nell’ultimo decennio, i momenti salienti hanno incluso Chris Froome e Marcel Kittel che si sono sfidati con i lottatori di sumo, Peter Sagan e Romain Bardet che hanno imparato l’arte della preparazione del mochi e della strimpellata di un’arpa tradizionale, e Michal Kwiatkowski che ha preso una lezione di karate insieme a Joaquim “Purito” Rodríguez.
Mentre il programma completo dei festeggiamenti è ancora segreto, la corsa stessa promette già una formazione stellare con le iscrizioni confermate di Jonas Vingegaard e Jonathan Milan.
Il danese ha appena completato il suo quinto Tour de France consecutivo sul podio.
Pur essendo stato superato dal suo più agguerrito rivale, ha riaffermato la sua posizione di secondo miglior corridore a tappe al mondo, suggellando la sua stagione con la vittoria alla Vuelta, un terzo trionfo in un Grande Giro che festeggerà con orgoglio a Saitama.
Milan, nel frattempo, continua a costruire la sua reputazione come uno dei velocisti più dominanti del gruppo. Dopo quattro vittorie di tappa al Giro (2023-24), ha segnato il suo primo Tour de France con autorità, sprintando verso le vittorie a Laval e Valence prima di conquistare la maglia verde per la Lidl-Trek con imponente facilità.

