Parabiago (MI), 29 agosto 2023

Elite-U23 : Presentata ufficialmente l’88° Targa Libero Ferrario

1923/2023, ci siamo……. pronti a celebrare quella che sarà un’edizione veramente eccezionale l’88° Targa Libero Ferrario che dedicheremo interamente oltre che alla Memoria del nostro concittadino Libero Ferrario anche alla sua strepitosa impresa compiuta a Zurigo il 25 agosto 1923 quando, primo italiano della Storia del ciclismo conquistò la maglia iridata di Campione del Mondo, in quell’occasione, riservata ai corridori dilettanti che allora venivano gratificati con l’aggettivo di “Puri”.

Da sx, Raffaele Cucchi Sindaco di Parabiago e Olindo Garavaglia Presidente GC Libero Ferrario

Con queste parole il Sindaco di Parabiago Raffaele Cucchi ha illustrato le prime novità della Targa Libero Ferrario gara che si disputerà domenica 3 settembre con partenza e arrivo in Parabiago e celebrativa del centenario dal trionfo di Zurigo di “Bucicchio” che era il simpatico e affettuoso soprannome di Libero Ferrario primo Iridato del ciclismo italiano su strada.

Il sindaco Cucchi ha anche confermato il Patrocinio della Città di Parabiago a questa importante gara inoltre ha concluso il primo Cittadino, è in fase di realizzazione un Monumento dedicato al ciclismo, alle sue fatiche, alle difficoltà dal punto di vista fisico e agonistico, alla sua storia e che verrà collocato ufficialmente il 17 settembre sulla rotonda di viale Marconi qui a Parabiago mentre sulla Tomba del Campione è stato posizionato un Suo busto in bronzo. Infine, ha concluso il Sindaco Cucchi, saremo onorati di ospitare la partenza della 104° edizione della Coppa Bernocchi che per la prima volta scatterà da fuori Legnano proprio in onore di Libero Ferrario che vestì la gloriosa casacca dell’US Legnanese 1913.

Medaglia cen tenario vittoria Iridata a Zurigo

Poi ha preso la parola il padrone di casa (siamo nella sede del GC Libero Ferrario e del Museo del Ciclismo),  Olindo Garavaglia, già sindaco di Parabiago, oggi nelle vesti di Presidente del GC Libero Ferrario che ha annunciato altre importanti novità come il Patrocinio della Regione Lombardia e lo strategico accorciamento del circuito tradizionale che dai 20 chilometri a tornata delle precedenti edizioni è stato ridotto a km 9,700 ripetuto per 15 volte per un totale di km. 145,500. Questo ha sottolineato il presidente Garavaglia, al fine di coinvolgere maggiormente il pubblico ed ammirare i ciclisti ad intervalli di circa 12 minuti tra un passaggio e l’altro.

La gara assegnerà anche il 2° Memorial Giancarlo Repossini, il 3° Trofeo Città di Parabiago ed il 1° Memorial Pippo Nebuloni, lo storico presidente per 26 anni del Gruppo Ciclistico Libero Ferrario recentemente scomparso.

Da sx, Zaffaroni (Vicepresidente GC Libero Ferrario), Cucchi (Sindaco Parabiago), Garavaglia (Presidente GC Libero Ferrario), Scalvini (Consigliere Comunale Delegato allo Sport), Antonio Patanè (Direttore Museo del Ciclismo CITTà DI Parabiago)

 

I corridori iscritti a tutt’oggi sono 121 ha comunicato il presidente Garavaglia annunciando anche che al vincitore sarà fatta indossare la maglia con i colori dell’iride, perfetta riproduzione di quella vinta a Zurigo 100 anni fa da Libero Ferrario, per gli Sportivi di allora, “Bucicchio”! soprannome che è diventato il titolo di una gara categoria Giovanissimi in calendario e disputata da due anni e confermata anche per gli anni a venire.

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale