Targa e Autorità (Foto Berry)

Parabiago, 12 settembre 2021

Mattia Pinazzi vince a Parabiago (Foto Berry)

Elite-U23, 86° Targa Libero Ferrario

Targa e Autorità (Foto Berry)
Mattia Pinazzi (Foto Berry)

Mattia Pinazzi, 20 anni emiliano di Colorno casacca del Team Biesse-Arvedi vince a Parabiago l’86ema edizione della Targa Libero Ferrario organizzata dal gruppo ciclistico che porta il nome del parabiaghese, primo ciclista italiano ad indossare la maglia iridata nell’agosto del 1923 a Zurigo.

Starter il presidente Olindo Garavaglia sono 139 i corridori che scattano per percorrere il primo dei 15 giri del percorso che si snoda interamente in territorio cittadino per un totale di 120 chilometri ed arrivo nella centralissima piazza Maggiolini.

La fuga di giornata con Acco, Tsarenko e G. Ferri (Foto Berry)

Ed è subito una serie di tentativi di fuga a piccoli gruppetti ma anche solitari e sempre sul filo dei 50 kmh ma tutti senza esito positivo fino al quarto giro del circuito cittadino quando si avvantaggia un terzetto formato da Gregorio Ferri bolognese del Team Petroli Firenze, Alessio Acco, già Tricolore Juniores a Solbiate Arno 3 anni fa, fiorentino della Zalf e l’ukraino Kyrylo Tsarenko alla sua prima esperienza in Italia in livrea Gallina Ecotek Colosio.

Un terzetto molto determinato che raggiunge un vantaggio massimo che sfiora i due minuti poi inizia un estenuante braccio di ferro con gli inseguitori guidati dai corridori della Colpack-Ballan, della Iseo Rime Carnovali e della Biesse-Arvedi;

Un passaggio della corsa in piazza mercato (Foto Berry)

Un braccio di ferro che si conclude a favore degli inseguitori che agguantano i fuggitivi a meno di 500 metri dall’arrivo quando Pinazzi, esperto pistard, (3° ai recenti Europei specialità Corsa a Punti), prosegue la volata che aveva già iniziato qualche metro prima non si fa superare e taglia il traguardo che vale la sua prima vittoria nella categoria Under 23.

Alla fine grande soddisfazione espressa dal sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi e dal presidente del Gruppo Ciclistico “Libero Ferrario”, Olindo Garavaglia ex Sindaco di Parabiago e da sempre vicino al mondo dello sport cittadino che, proprio ieri, sabato 11 settembre, hanno inaugurato nella frazione di Villastanza il Museo dedicato al ciclismo e alle sue Glorie con la partecipazione della plurititolata del ciclismo femminile, Martina Alzini e di Giuseppe Saronni, due tra i massimi esponenti del ciclismo parabiaghese , Nazionale  ma anche Mondiale.

Ordine d’arrivo 86° Targa Libero Ferrario,

Pinazzi e la Tasrga sul podio (Foto Berry)
Podio 86° Targa Libero Ferrario (Foto Berry)

1)Mattia Pinazzi (Biesse Arvedi) km 120 in 2h30’56” media kmh 47,708;

2)Alessio Portello (Zalf Euromobil Desirèe Fior);

3)Lorenzo Cataldo (Petroli Firenze Hopplà Don Camillo);

4)Francesco Della Lunga (Colpack-Ballan);

5)Giosuè Epis (Iseo Rime Carnovali);

6)Giulio Masotto (Zalf Euromobil Desirèe Fior); 

7)Elia Menegale (Zalf Desirèe Fior);

8)Riccardo Dalla Pola (Gallina Ecotek Colosio);

9)Davide Ferrari (Petroli Firenze Hopplà Don Camillo);

10)Michael Minali (Iseo Rime Carnovali).

Corridori Arvedi dopo l’arrivo (Foto Berry)

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale