Podio e Organizzatori (publiphoto)

Parabiago (Milano), 04 luglio 2024

40° Trofeo Antonietto Rancilio – Pronti per il via (publiphoto)

 

Zordan 1° e Cordioli 2° col Tricolore nel cuore

Giovanni Zordan vince allo sprint (foto Besana Gianmario)

 

.

Parabiago (Mi), 04 Luglio 2024

Podio e Organizzatori (publiphoto)

Elite-U23 : 40° Trofeo Antonietto Rancilio

Giovanni Zordan, 20 anni di Lugo Vicentino in casacca Zalf Euromobil Desirèe Fior è il brillante vincitore del 40° Trofeo Antonietto Rancilio gara riservata alla categoria Elite-U23 e disputata a Parabiago nel milanese con l’organizzazione del GS Rancilio società presieduta da Vittorio Bonissi e sostenuta dagli Eredi di quel grande mecenate del ciclismo quale fu Antonietto Rancilio; Società inoltre, da sempre molto vicina al ciclismo Hand Bike.

Oggi erano 108 i corridori schieratisi sulla linea di partenza per inanellare il primo dei 30 giri del circuito disegnato interamente nel territorio di Parabiago 25 dei quali di km 4,1 e gli ultimi 5 su di un circuito di km 3,7 a tornata per un totale di km 120 partenza da Piazza Maggiolini alle ore 19,45 e arrivo nella stessa località alle ore 22,15 in notturna.

Roberto Rancilio consegna a Gianni Faresin il 40° Trofeo Antonietto Rancilio (publiphoto)

Subito partenza di gran carriera con i primi 4 giri sempre sul filo dei 50 kmh. Verso il diciottesimo chilometro nasce una fuga composta da 5 atleti :  

Rincon Casallas (Nazionale della Colombia); Alessandro Cattani, varesino (Rime-Drali); Matteo Zurlo (Trevigiani Energiapura Marchiol); Tommaso Nencini (Zalf Euromobil Desirèe Fior) e Matteo Pongiluppi (Hopplà Petroli Firenze Don Camillo) che dopo una dozzina di chilometri vengono raggiunti da un quartetto formato dal britannico Jenson Brown (Project One); Andrea Chiarucci (Solme Olmo); Riccardo Sofia (Beltrami Tsa -La Risorsa Umana( e Michael Belleri (Campana Imballaggi Geo&Tex) e si forma in testa un plotone di 9 corridori che trovano subito l’intesa e filano sempre ad una media che sfiora i 48 kmh guidando la corsa fino a poco meno di 30 chilometri dalla meta quando i 9 atleti di testa cominciano ad accusare qualche defaillance e il gruppo inseguitore si riporta su di loro.

Qualche centinaio di metri in quasi surplace poi lo scatto deciso dei britannici Tom Martin, Thomas Mein e Hamish Armitt tutti del Team “Project One UK” ai quali però si accodano prontamente il veneto Giovanni Zordan (Zalf) e il mantovano Gianluca Cordioli (UC Trevigiani). Anche questo quintetto collabora immediatamente e giro dopo giro incrementano il loro vantaggio portandolo ad un minuto.

Il traguardo è sempre più vicino e i tre atleti britannici tentano a turno l’affondo decisivo che però non decolla per la decisa resistenza di Zordan e Cordioli che in dirittura d’arrivo lanciano uno sprint da antologia, staccano leggermente ma di forza il terzetto inglese e la vittoria si decide “a due” e sono entrambi Italiani, 1° Giovanni Zordan; 2° Gianluca Cordioli; 3° Tom Martin per il podio,

Dei 108 corridori partiti, in 75 hanno portato a termine la gara alla quale hanno partecipato 4 squadre straniere, dalla Germania la Max Solar-Cycling Team,  l’elvetica VC Mendrisio-Immoprogramm, la Nazionale della Colombia e la squadra inglese di Newcastle “Project One UK”

Ordine d’arrivo :

Podio e nipoti Rancilio (publiphoto)

1)Giovanni Zordan (Zalf-Euromobil-Desirèe-Fior) km 120 in 2h30’14” media 47.925 kmh;

2)Gianluca Cordioli (UC Trevigiani-Energiapura-Marchiol);

3)Tom Martin (Gbr Project One UK);

4)Thomas Mein (Gbr Project One UK);

5)Hamish Armitt (Gbr Project One UK) a 08”

6)Simone Buda (Solme Olmo) a 1’01”;

7)Jaramillo Gomez Nicol (Nazionale Colombia) st;

8)Andrea Cocca (General Store-Essegibi-Flli Curia) st;

9)Francesco Della Lunga (Hopplà Petroli Firenze-Don Camillo) st;

10)Lorenzo Ursella (Zalf-Euromobil-Desirèe-Fior) st.

Matteo Martani e Valentina Regolo Comp. Moto; Francesco La Pia, Presidente; Simone Lamanda G.A ed Ernesto Maggioni, Componente. Giuria FCI Parabiago 4.7.24

 

.

.

.

.

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale