25° Trofeo Calvià
Antonio Morgado (Uae-XRG) proprio oggi compie 22 anni essendo nato a Caldas Da Rainha (Portogallo) il 28 Gennaio 2004 e si è autofesteggiato vincendo in volata sul generoso spagnolo Hector Alvarez (Rappresentativa Spagna) questa 25° edizione del Trofeo Calvià, 1° prova dello Challange Mallorca.
Ordine d’arrivo 25° Trofeo Calvia :

1° António Morgado (UAE Team Emirates – XRG), km 148,3 in 3h 51′ 06″ media kmh 38,503
2° Héctor Álvarez (Spain)
3° Ådne Holter (Uno-X Mobility) a 38”
4° Adrien Boichis (Red Bull – BORA – hansgrohe) a 41”
5° Georg Steinhauser (EF Education – EasyPost) a 1’15”
6° Anthony Turgis (TotalEnergies) a 2’03”
7° Andrea Vendrame (Team Jayco AlUla)
8° Nils Politt (UAE Team Emirates – XRG)
9° Rune Herregodts (UAE Team Emirates – XRG) a 2’21”
10° Henri Vandenabeele (Team Flanders – Baloise) a 2’33”

La corsa ha avuto un inizio abbastanza tranquillo forse anche per la pioggia incessante e fredda che ha bagnato tutta la carovana.
Poi, su iniziativa di Andrea Pietrobon (Polti-Visit Malta), la corsa si è movimentata.
A fare compagnia a Pietrobon anche Adne Holter (Uno X-Mobility), Caicedo (Petrolike), Fougner (Unibet Rose Rokets). Boichis (Red Bull) e Van Havtegem (Team Flandres), un plotoncino che riesce a distanziare gli inseguitori di poco oltre i due minuti.
Dalle retrovie è Antonio Morgado a smuovere le acque riportandosi sul quintetto in fuga che sulle salite si sfalda e, nel finale è ancora Morgado a rilanciare ma Alvarez rintuzza e si accoda allo spagnolo e i due vanno a contendersi la vittoria allo sprint con Antonio Morgado che vince conquistando così la sua settima vittoria in carriera brindando al suo 22° compleanno che, lo ricardiamo, cade proprio oggi, mercoledì 28 gennaio 2026.
Per i nostri colori settimo posto per Andrea Vendrame (Team Yaico Alula) e 16° Per il modenese Luca Paletti (Bardiani).

E bravo anche Andrea Pietrobon che conquista il titolo di miglior scalatore in questa prima prova della Challange Mallorca superando molte difficoltà causate dalle pessime condizioni meteo e, alla fine, chi la dura la vince e oggi Pietrobon lo ha ampiamente dimostrato come sottolineato anche dal suo Direttore Sportivo Jesus Hernandez
.
.

.
.



