Palm Jumeirah, 26 febbraio 2021
Bennett su Viviani nella 6° tappa dello Uae Tour
Secondo successo di tappa per l’irlandese Sam Bennett che sul traguardo della 6° tappa “Deira Islands-Pçalm Jumeirah di km. 165”, brucia allo sprint il nostro Elia Viviani (Cofidis) e il tedesco Pascal Ackermann (Bora Hansgrhoe) seguiti dal resto del gruppo.
La tappa era scattata dal km 0 con 130 corridori in gruppo (127 all’arrivo).
Subito, nemmeno il tempo di fissare le scarpette che è già nata la classica fuga di giornata per merito di Elosegui (Movistar), Gallopin (Ag2R La Mondiale-Citroen Team), Ladagnous e Valte (Groupama-Fdj), Leon Sanchez e Lutsenko (Astana).
Subito la media si fa altissima e il divario con gli inseguitori superiore ai 3 minuti mentre si taglia la linea del traguardo intermedio del km 67,1 dove Gallopin mette la sua ruota davanti a quella di Ladagnous e intasca gli 8 punti preziosissimi per confermarlo al vertice della speciale classifica che assegna al leader la maglia color nero simbolo di questo speciale primato,
La fuga dei 6 attaccanti prosegue fruttuosamente e sempre ad altissimo ritmo tanto che la media finale supererà i 46 kmh fissandosi in 46,613.
Il drappello di Gallopin vola verso il km 103,3 dove è tracciata la linea bianca del secondo traguardo intermedio di giornata che Gallopin (Ag2R La Mondiale-Citroen Team), non si lascia sfuggire prevalendo allo sprint sullo spagnolo Leon Luis Sanchez (Astana), confermando così sulle sue spalle la maglia nera di capoclassifica ad una tappa dalla fine dello Uae Tour 2021.
Mentre la classifica generale vede sempre e saldamente in testa lo sloveno Tadej Pogacar (Uae Emirates Team).
e domani con l’ultima tappa da Yas Island ad Abu Dhabi -Break Water di km 147 completamente pianeggiante, non dovrebbe avere problemi a confermarsi al vertice della classifica generale e conquistare così la “corsa di casa” giunta alla 3° edizione.
Una corsa che è seguita con particolare interesse dalle Autorità locali che apprezzano l’impegno dei corridori partecipanti ed il riscontro mediatico a livello mondiale che questa importantissima vetrina apre sul mondo globale.
.
Oggi, negli ultimi chilometri di corsa, il nostro Matteo Moschetti (Trek-Segafredo) è rimasto coinvolto in una caduta in seguito alla quale è stato costretto al ritiro.
Un vero peccato perchè Matteo Moschetti ha già pagato duramente contro la sfortuna e gli auguriamo di riprendersi al più presto e lo attendiamo alle prossime gare col sostegno morale e l’affetto sportivo di sempre.
Servizio a cura di : Vito Bernardi
.