Torre del Greco (Napoli), 21 aprile 2023

La volata di Sara Fiorin a Paestum (Foto Ossola)

Giro del Mediterraneo Rosa 2023

La Partenza
Il via del Giro del Mediterraneo in rosa sarà dato da Torre del Greco, quarta città della Campania per numero di abitanti, posta tra il mare del Golfo di Napoli e il Vesuvio.
In particolare, l’avvio della kermesse avverrà nel quartiere Leopardi, così chiamato per ricordare il soggiorno del grande poeta recanatese nella città vesuviana, ospite nella dimora dell’amico Antonio Ranieri, oggi conosciuta come Villa delle Ginestre, in quanto qui fu composta la famosa poesia “La Ginestra”, considerata una dei capolavori di Giacomo Leopardi. La struttura, affidata alla fondazione Ente Ville Vesuviane, ospita tra l’altro ancora il mobilio originale dell’epoca.
La città vesuviana è nota poi per la lavorazione del corallo e del cammeo, tanto che la stessa è candidata per ricevere l’importante riconoscimento Unesco di patrimonio immateriale dell’umanità. Nota in Italia anche la locale produzione dei fiori. Nella basilica Santa Croce si trovano poi i resti mortali di don Vincenzo Romano, primo sacerdote della storia italiana ad essere diventato Santo (la canonizzazione è avvenuta ad opera di Papa Francesco il 14 ottobre del 2018).
Torre del Greco gode di una posizione geografica strategica, collocata in maniera pressoché equidistante da Napoli, penisola sorrentina e isole del Golfo (Capri, Ischia e Procida), tanto che uno dei traini dell’economia locale è proprio il mare e il lavoro marittimo.


ARRIVO:
Il traguardo della prima tappa sarà posto all’esterno degli scavi di Paestum, città della Magna Grecia chiamata Poseidonia dai greci in onore di Poseidone. Stando agli studi condotti, l’area successivamente occupata dalla città è stata abitata fin dall’epoca preistorica. Nella parte del Tempio di Cerere e tra il tempio e Porta Aurea, sono state fatti diversi ritrovamenti di età neolitica. Capaccio, città che ospita gli scavi, è nel periodo estivo anche una gettonata meta per le vacanze, trovandosi a ridosso del mare.

La Cronaca della 1° tappa da Torre del Greco a Paestum di km 98,4

Sara Fiorin (UAE Development Team) vince la prima tappa del Giro del Mediterraneo in Rosa

E’ Sara Fiorin a tagliare per prima il traguardo di Paestum sede di arrivo della 1° tappa del Giro del Mediterraneo rosa battendo allo sprint Silvia Zanardi (BePink).

La talentuosa atleta di Seveso (Monza&Brianza) è cresciuta nel GS Cicli Fiorin, Squadra di ciclismo giovanile creata dal nonno paterno e portata avanti anche da suo padre  Daniele che è anche un apprezzato Tecnico del Ciclismo su strada, pista e ciclocross.

Direttore sportivo del Team Andrea Mariani che ha saputo bene amalgamare le caratteristiche tecniche delle Atlete superando anche momenti un po’ critici come verificatosi a pochi chilometri dall’arrivo con la foratura  di Beatrice Caudera che ha di fatto scombussolato i piani della Squadra.

Subito cambio di strategia puntando su Sara Fiorin che è stata abilmente supportata da tutte le compagne di squadra compresa Beatrice Caudera che era riuscita a rientrare nel gruppo di testa.

Poi ha fatto tutto Sara col suo talento e predisposizione verso le volate e, oggi più che mai perchè si trattava della sua prima vittoria stagionale su strada.

 

Giro del Mediterraneo in Rosa – Torre del Greco – Paestum di km. 98,4

 

Ordine d’arrivo:

Podio di Paestum (Foto Ossola)

1)Sara Fiorin (UAE Development) Km. 82,67 in 1h56’59” media kmh 42,401
2)Silvia Zanardi (Bepink)
3)Nikola Bajgerowa (Mat Atom Deelopment.)
4)Nikol Plosa (Mat Atom)
5)Michela De Grandis (GB Junior Team)
6)Ainhoa Moreno Ossowsky (Aromitalia)
7)Valentina Basilico (Bepink)
8) Nora Jencualovà (Bepink)
9)Giulia Giuliani (GB Junior Team)
10)Emma Bernardi (Mendelspeck)

Classifica generale:

Sara Fiorin (Foto Ossola)

1)Sara Fiorin (UAE Development)
2)Silvia Zanardi (Bepink) a 4″
3)Nikola Bajgerowa (Mat Atom Development) a 6″
4)Nikol Plosa (Mat Atom) a 10″
5)Michela De Grandis (GB Junior Team)
6)Ainhoa Moreno Ossowsky (Aromitalia)
7)Valentina Basilico (Bepink)
8)Nora Jencualovà (Bepink)
) Giulia Giuliani (GB Junior Team)
10)Emma Bernardi (Mendelspeck)

Tre atlete non sono partite per cui effettivamente partite 91; Classificate 88

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

 

 

 

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale