Fagnano (Varese), 22 luglio 2024
Nicolò D’Alessandro (Fagnano Nuova), grande protagonista
Dal 18 al 21 luglio 2024 nello scorso fine settimana, si è disputata in Veneto la 2° edizione del Giro Ciclistico del Veneto riservato alla categoria degli Juniores, gara disputatasi in quattro tappe con la partecipazione di 198 corridori in rappresentanza di 33 Squadre due delle quali straniere.
Tra le Squadre partecipanti anche la SC Fagnano Nuova diretta dal Direttore Sportivo Dino D’Alessandro con 6 corridori ai nastri di partenza e, di questi, 5 hanno portato a termine la gara.
Un Giro del Veneto che ha messo in grande spolvero gli Atleti dell’Autozai-Contri squadra che ha vinto tre tappe : La cronosquadre di apertura; la terza tappa col promettente Erazem Valjavec, sloveno che ha anche vinto la corsa.
Una sola tappa dunque alle altre Squadre e precisamente alla Biesse-Carrera con Alessandro Milesi nella seconda tappa a Verona battendo allo sprint proprio il superlativo Nicolò D’Alessandro (SC Fagnano Nuova).
Si è parlato molto del giovane Vlajavec che ha vinto con assoluto merito.
Oggi però vogliamo parlare dell’eccellente risultato conseguito dal castrllanzese Nicolò D’Alessandro della SC Fagnano Nuova, corridore di conseguire con i suoi compagni di Squadra un brillantissimo 7° posto nella classifica della gara contro il tempo e tra 33 Squadre.
Una scia di risultati più che eccellenti considerando anche il posto d’onore conseguito allo sprint nella seconda tappa con arrivo all’ombra dell’Arena di Verona risalendo al 4°posto in classifica generale a soli 10″ dallo sloveno Vlajavec.
Da applausi anche la tappa regina, conclusasi a Feltre con vincitore Vlajavec e Nicolò D’Alessandro classificatosi al 7° posto ad 1’22” dallo slovenoErazem Vlajavec in forma eccezionale.
Quarta ed ultima tappa con D’Alessandro ai piedi del podio finale a 1’36” dal vincitore Vlajavec.
La gara della SC Fagnano Nuova si è arricchita però di altri ottimi risultati “portati a casa” sempre da D’Alessandro e cio’è, il secondo posto nella classifica a punti con 27 a suo favore contro i 32 di Vlajavec.
E Nicolò D’Alessandro ha portato ancora sul podio G.P.M. la maglia della SC Fagnano Nuova piazzandosi al 3° posto con punti 7.
Risultati di assoluto rilievo quelli conseguiti da Nicolò D’Alessandro che, ricordiamolo, è Campione Regionale Lombardo della categoria Juniores; Risultati che, lo ribadiamo, non possono essere lasciati passare sotto tono perchè sono risultati non solo di peso ma anche di grande valore tecnico-agonistico perchè conseguiti in un ambito sportivo di grande eccellenza e qualità.
D’Alessandro è un corridore che farà sicuramente parlare molto di sè tant’è che è ambito da molte Squadre di prestigio sia Nazionali che anche straniere.
Facciamo presente che Nicolò D’Alessandro occupa il 16° posto nella classifica Nazionale di merito Juniores con punti 32 conseguiti con ben 12 top-ten a tutt’oggi tra le quali, 2 vittorie; 2 posti d’onore e un terzo gradino sul podio.
Che dire : Nicolò, avanti a tutta!
.
.