Ouderaade (Belgio), 31 Marzo 2024
Mathieu Van Der Poel : Prestigioso “Tris” nella Ronde
Lo spettacolo offerto oggi dai corridori e dalla maestosa cornice che accompagnava gli Atleti è stato semplicemente fantastico.
In alcuni tratti sembrava addirittura che i corridori rischiassero di venire travolti dal pubblico, una marea di uomini e donne di ogni età assiepati ai bordi della strada e tutti eccitati, entusiasmati, ed anche eccitati dallo spettacolo che andavano ad osservare e gustare.
Mancavano circa 50 chilometri all’arrivo quando Mathieiu Van Der Poel ha deciso che era giunto il momento di andarse verso l’arrivo e di andarsene in solitaria.
.
L’ordine d’arrivo del Giro delle Fiandre 2024: declassato Matthews per una scorrettezza ai danni di Politt durante la volata per il secondo posto.
L’ordine d’arrivo definitivo ed ufficiale :
- VAN DER POEL Mathieu Alpecin – Deceuninck km 270,8 in 6:05:17 alla media di kmh 44,481;
- MOZZATO Luca Arkéa – B&B Hotels 1:02
- POLITT Nils UAE Team Emirates s.t
- BJERG Mikkel UAE Team Emirates s.t.
- MORGADO António UAE Team Emirates s.t.
- SHEFFIELD Magnus INEOS Grenadiers s.t
- NAESEN Oliver Decathlon AG2R La Mondiale Team s.t.
- TEUNS Dylan Israel – Premier Tech s.t.
- BETTIOL Alberto EF Education – EasyPost s.t.
- SKUJINS Toms Lidl-Trek s.t.
- MATTHEWS Michael Team Jayco AlUla s.t.
- La terza vittoria nel Giro delle Fiandre lo attendeva dopo le vittorie del 2020, del 2022 con un posto d’onore nel 2021 e nel 2023 insomma, più Re di così!!!! per l’olandese della Alpecin-Deceuninck nato a Kapellen il 19 gennaio 1995.
Ma splendidi risultati anche per gli Italiani Bettiol, in fuga fino ad un tiro di schioppo dalla meta in compagnia di Dylan Teuns col quale aveva pedalato negli ultimi 25 chilometri della “Ronde”.
E nell’ultimo chilometro è scoppiata la bagarre sia per agguantare i fuggitivi che per lanciare lo sprint che valeva il posto d’opnore.
Ed è qui che è venuto fuori con tutta la sua dirompenza il vicentino Luca Mozzato (Arkea B&B Hotels) che brucia tutti gli immediati inseguitori e sale sul secondo gradino del podio mentre il toscano Alberto Bettiol (Education Easy Post) si tiene stretta la top-ten con l’ottavo posto.
.