MBH BANK – CSB – TELECOM FORT
FANCELLU 6° ALLA VUELTA ANDALUCIA
RUTA DEL SOL
(Ale Fancellu in Spain. photo Sprint Agency)
OTURA (SPA) – Seconda top 10 consecutiva per il Team MBH Bank Ballan CSB Telecom Fort alla 72ª Vuelta a Andalucía – Ruta Ciclista del Sol gara a tappe spagnola.
Dopo il 6° posto di Nicolò Buratti nella frazione inaugurale, oggi nella Torrox–Otura (138,6 km) è Alessandro Fancellu a chiudere in 6ª posizione, al termine di una tappa intensa e selettiva.
Il corridore lombardo è stato protagonista di una prova generosa, restando nel gruppo dei migliori sulla salita decisiva di giornata. Nel finale si è giocato il piazzamento allo sprint contro atleti sulla carta più veloci, riuscendo comunque a conquistare un risultato di prestigio.
Per Fancellu si tratta di un ottimo esordio, segnale importante anche in ottica condizione dopo l’influenza che lo aveva costretto a saltare la presentazione ufficiale del team a Budapest. Per essere al meglio qui aveva anche sostenuto un periodo in altura a Sierra Nevada. In classifica generale occupa ora l’8ª posizione, a 54” dal leader Iván Romeo.
Da segnalare anche la prova di Lorenzo Nespoli, in evidenza sulla salita chiave della giornata, ma è stato tutto il team a muoversi con ordine tattico.
La tappa è stata vinta da Iván Romeo (Movistar), autore di un attacco decisivo a due chilometri dall’arrivo. Secondo posto per Andreas Leknessund (Uno-X Mobility) a 7”, mentre Alex Aranburu (Cofidis) ha regolato la volata del gruppo, giunto sul traguardo con 54” di ritardo.
Le dichiarazioni di Alessandro Fancellu
“Sapevamo che sarebbe stata una corsa molto dura – ha spiegato Fancellu –. Anche ieri, con una salita meno pendente, la tappa è stata esplosiva e oggi ci aspettavamo grande intensità. Come squadra ci siamo comportati molto bene: sulla salita principale eravamo una delle poche formazioni con due corridori nel gruppo dei migliori.
Peccato per il gruppetto che è riuscito ad anticipare davanti, mentre dietro si è creato un marcamento tra alcune squadre. Nel finale sapevo che lo strappo conclusivo si adattava alle mie caratteristiche, con uno sforzo massimale di circa un minuto. Quando ho trovato la posizione ai -250 metri ho lottato con tutte le forze per il piazzamento. C’è un po’ di rammarico perché poteva essere anche qualcosa in più, ma resta una grande soddisfazione per essere competitivo già alla prima gara.
La classifica è ancora molto corta e credo che nei prossimi giorni assisteremo a grande spettacolo per la generale.”
In ammiraglia Davide Martinelli con Orlando Maini: “La gara è tutta da interpretare ed è difficile capire quando si deciderà la classifica. Oggi avevamo 4 corridori davanti: Matteo Ambrosini (poi caduto ma sembra nulla di grave), Luca Cretti, Lorenzo Nespoli e Ale Fancellu. Si è partiti subito fortissimo e in una tappa di 140 km diventa difficile recuperare il gap di 2′
Ordine d’arrivo – Tappa 2
- Iván Romeo (Movistar) – 3:27:12
- Andreas Leknessund (Uno-X Mobility) – a 0:07
- Alex Aranburu (Cofidis) – a 0:54
- Jan Christen (UAE Team Emirates-XRG) – a 0:54
- Iván Cobo (Equipo Kern Pharma) – a 0:54
- Alessandro Fancellu (MBH Bank Ballan CSB Telecom Fort) – a 0:54
Classifica Generale dopo la Tappa 2
- Iván Romeo (Movistar) – 7:01:51
- Andreas Leknessund (Uno-X Mobility) – a 0:07
- Fred Wright (Pinarello-Q36.5) – a 0:54
- Bastien Tronchon (Groupama-FDJ United) – a 0:54
- Alex Aranburu (Cofidis) – a 0:54
- Christophe Laporte (Visma-Lease a Bike) – a 0:54
- Aleksandr Vlasov (Red Bull-BORA-hansgrohe) – a 0:54
- Alessandro Fancellu (MBH Bank Ballan CSB Telecom Fort) – a 0:54
Prossimi appuntamenti del team
Giro della Sardegna (25/02 – 01/03)
Convocati:
Alessandro Verre
Samuele Zoccarato
Fausto Masnada
Cesare Chesini
Davide Persico
Lorenzo Masciarelli
Diego Bracalente

4 marzo
7 marzo
|