Ostra (Ancona), 26 Novembre 2023
Il Premio MASTER MASTRUCCI : Assegnato al GRUPPO SPORTIVO PIANELLO
Foto:
– Il maestro Costantino Castorio mostra l’opera-premio
– Lo schieramento dell’ostrense Gruppo Sportivo Pianello
Ostra (Ancona) –
“Al Gruppo Sportivo Pianello: sempre impegnato sui promozionali pedali formativi.”
Con questa motivazione, è stato assegnato al benemerito sodalizio ostrense presieduto da Maurizio Minucci il Premio ‘Master Mastrucci’ 2023.
Nel segno di Ruote e Cultura, l’ambìto riconoscimento si esprime attraverso i tratti pittorici e la sensibilità creativa del maestro Costantino Castorio, la cui complessa opera significante verrà consegnata all’associazione biancorossa di Pianello di Ostra domenica 26 novembre, alle ore 9, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Barbara.
A porgere il quadrifoglio ‘castoriano’ sarà il sindaco Riccardo Pasqualini, affiancato da Raniero Serrani, Ettore Baldetti e Alberto Cingolani (tutti dediti all’associazionismo colto e al volontariato nonché diretti testimoni di quella coraggiosa generosità estroversa senza limiti e confini di cui era campione Pierluigi Mastrucci “Master”).
Il Premio è stato istituito per sottolineare i meriti di “chi è abituato a dare e non a ricevere” e per mantenere viva la lezione magistrale del complesso ed altruista personaggio a cui è intestato, soprattutto nella sua poliedricità ‘unitaria e olistica’ poiché “uno è l’uomo e una è la realtà, anche se entrambi dagli innumerevoli versanti”.
Il ‘Master’ fuorischema è stato studioso, innovatore, ricercatore, anticipatore, alpinista, sciatore estremo, pellegrino dell’Unitalsi,
coraggioso volontario tra i terremotati, Angelo Volante del Presepio Vivente, amico coraggioso sempre disponibile, dalla parte dei diversi e più deboli, ottimisticamente convinto che la ‘generazione successiva deve essere migliore della precedente, che l’ha partorita’.
Nello specifico dell’attenzione ai giovani e ai giovanissimi, il Mastrucci ciclista e direttore sportivo – educatore (anche dello stesso G.S. Pianello – Diego Schiaroli) era oltremodo attento, avendo sperimentato su di sé (come ricordato dal suo allora parroco e poi monsignore Umberto Mattioli) l’importanza dello sport preventivo-terapeutico-rigenerante (vedi il ‘mastrucciano’ progetto BiciScuola di Barbara).
Le opere dell’artista corridoniano Costantino Castorio ne sintetizzano ed esprimono il profilo vitale, nelle sue varie tappe.