Ostenda, 31 gennaio 2021
Continua il “Festival delle Monarchie”
Il sistema politico olandese è basato sulla Monarchia e le atlete in maglia arancione (Nazionale d’Olanda), hanno preso alla lettera il dettame organizzativo della loro Nazione e lo hanno trasferito nello sport conquistando nella terza gara iridata, quella riservata alle Donne U23, il terzo trono consecutivo con Fem Van Empel dopo avere trionfato ieri, sabato 30 gennaio con Pim Ronhaar tra gli U23 e con Lucinda Brand tra le Donne Elite.
Una Monarchia assoluta (agonisticamente parlando) che proietta il ciclocross olandese ai vertici mondiali.
Grande gara quella della diciottenne Van Empel (Classe 2002), che con un deciso affondo nell’ultimo dei 4 giri ha tenuto a leggera distanza la sua connazionale Aniek Van Alphen che conquista così l’argento con 3″ di distacco dalla connazionale e, a 9″ arriva l’ungherese Kata Vas Blanka che completa il podio.
E tra le top-ten di giornata le olandesi sono ben 5.
Ma esulta anche Francesca Baroni che conquista un brillantissimo quinto posto a 54″ dalla vincitrice, un risultato molto incoraggiante per la giovane di Pietrasanta, classe 1999 oggi protagonista di un bellissimo finale che le ha permesso di recuperare anche su avversarie al momento più esperte.
Le altre Italiane si sono piazzate al 15° posto, la pescarese Gaia Realini e, al 28° la friulana Sara Casasola che oggi è purtroppo incappata in una giornata decisamente no.
Ora manca solamente una gara, quella degli uomini elite per concludere questi entusiasmanti campionati mondiali di ciclocross con Van Aert (Belgio) e Van Der Pole, (Olanda), nettamente favoriti e, per l’Olanda, potrebbe anche essere un poker storico
.
.
Servizio a cura di : Vito Bernardi