OSPITALETTO MANTOVANO, 18 Agosto 2024
Esordienti : Doppia Gara ad Ospitaletto Mantovano
Andrea Randisi della Polisportiva Besanese, tra gli esordienti del 1° anno, e Gabriele Montesin della Feralpi Monteclarense, tra gli esordienti del 2° anno, sono i due atleti che ieri mattina ad Ospitaletto Mantovano al termine di due gare molto spettacolari hanno posto la loro firma sull’albo d’oro del Trofeo Comune di Marcaria Gp Cooperativa San Bartolomeo.
Oltre a loro a rivestire il ruolo di protagonisti sono stati gli atleti mantovani: Giovanni Busca della Mazzano, giunto 2°, Giorgio Giotola della Feralpi Monteclarense, 3° e Matteo Raisi dello Sporteven, 6° tra i 1° anno e Daniele Ronda del Mincio Chiese, 3°, tra i 2° anno.
Come previsto la manifestazione organizzata dall’Uc Ceresarese che ha affidato al presidente provinciale Fci, Fausto Armanini, il compito di coordinarne ogni momento ha ottenuto il massimo dei consensi da parte dei numerosi sportivi presenti lungo il tracciato.
Al fianco dei promotori dell’appuntamento vi erano pure i Comuni di Marcaria e Castellucchio, la Cooperativa San Bartolomeo, le sezioni locali di Avis e Aido, l’Associazione “La Senga” e la Fondazione Arca Centro Mantovano di Solidarietà.
Al via delle due competizioni proposte si sono portati una settantina di atleti suddivisi nelle due categorie e ad abbassare la bandiera a scacchi è stato il sindaco di Marcaria Carlo Alberto Malatesta. Con lui in quel particolare momento e durante la cerimonia di premiazione vi erano: il vice sindaco di Castellucchio, Silvano Lini, il presidente provinciale Fci, Fausto Armanini, il vice presidente nonché direttore di gara, Lido Baracca, il presidente della Copperativa San Bartolomeo, Lorenzo Orlandini, e quello della sezione Aido di Ospitaletto Mantovano, Mattia Villani.
La prima delle due gare svoltesi su cinque giri di un circuito di 8,100 km è stata fortemente animata da ripetute fughe; quella decisiva è nata a due giri dalla fine grazie all’assolo di Andrea Randisi. Il portacolori della Polisportiva Besanese si è presentato solitario sotto lo striscione d’arrivo mentre gl’inseguitori guidati da Busca si sono presentati al traguardo con 53” di ritardo.
Diverso il copione della seconda gara; in questo caso il gruppo nel corso sei giri disputati la fa da padrone dalla prima all’ultima pedalata ricucendo regolarmente in breve tempo i vari tentativi di fuga.
Sul rettilineo conclusivo quindi, si è vista un’esaltante volata di gruppo con Montesin che si è posto alle il campione regionale, Matteo Botta del Pedale Senaghese e il mantovano Ronda reduce dal successo ottenuto giovedì ad Engazza di Salizzole (Vr).