Podio della 72° Novara-Orta

Orta (Novara), 04 Giugno 2023

Matteo Turconi vince la 72° Novara-Orta

Trofeo Emilio Gorla-72° Novara-Orta

Omaggio floreale alla Direttrice di Corsa Maria Chiara Blardone

Seconda vittoria stagionale per l’allievo Matteo Turconi (Bustese Olonia) che conquista sul traguardo di Legro frazione di Orta dove si è conclusa la 72° edizione della classicissima degli allievi piemontesi “Novara Orta” valida anche per l’assegnazione del Trofeo Emilio Gorla.

Una vittoria che mette in risalto le capacità agonistiche di questo giovane corridore che, definire figlio d’arte è molto riduttivo in quanto è sì figlio d’arte da parte di entrambi i genitori ma anche nipote d’arte (Il nonno lo segue in tutte le gare) nonchè fratello di Filippo futuro professionista nel Green Team Bardiani-Faizanè.

Una vittoria di grande peso considerando anche i 9 piazzamenti fin qui conseguito nelle “Top-Ten” dei vari ordini d’arrivo nelle gare fin qui disputate in questa prima parte di stagione con la bellissima ciliegina sulla torta rappresentata dal titolo di Campione Provinciale Allievi di Varese.

E domenica 4 giugno erano 96 i corridori schieratisi ai nastri di partenza a Novara per pedalare  fino ad Orta sull’omonimo Lago dove hanno concluso la corsa il 65; un percorso con alcuni strappi che hanno contribuito a selezionare il gruppo specialmente in vista del traguardo col bustese Matteo Turconi (Bustese Olonia) che si avvantaggiava sullo strappo finale col piemontese Roberto Capello (Pedale Sanmaurese), poi battuto nello sprint a due.

A 33” da questi due atleti sopraggiungeva il cassanese Nicolò Missaglia (VC Cassano Magnago 1992) che precedeva gli immediati inseguitori e saliva sul terzo gradino del podio presentati da uno speaker speciale, Giacomo Bogogna che è anche presidente del Comitato Provinciale FCI di Novara.

In settima piazza il campione regionale piemontese degli allievi, Lorenzo Rossini (GB Junior Team Piemonte). 

Ordine arrivo Orta :

Podio della 72° Novara-Orta

1)Matteo Turconi (Bustese Olonia) km 64,500 in 1h42’35” media kmh 37,725; 2)Roberto Capello (Pedale Sanmaurese); 3)Nicolò Missaglia (VC Cassano Magnago 1992); 4)Gregorio Acquaviva (SC Madonna di Campagna); 5)Gabriele Peluso (Vigor Cycling Team); 6)Gil Pavi Degl’Innocenti (UC Empolese); 7)Lorenzo Rossini (GB Junior Team Piemonte); 8)Alessio Rossi (Pedale Ossolano); 9)Geremia Badone (UCAB-Biella); 10)Marco Rota (Pedale Brembillese).

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale